LENTI PSEUDOACCOMODATIVE

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

LENTI PSEUDOACCOMODATIVE

05-01-2012 - scritto da siravoduilio

CRISTALLINO ARTIFICIALE

Biometria per testare il cristallino




Il potere diottrico del cristallino artificiale (detto anche lentina intraoculare) viene calcolato prima dell'intervento con un esame chiamato biometria.
http://drsiravoduilio.beepworld.it/semeioticastrument.htm
E' possibile, quindi, correggere con l'intervento di cataratta anche eventuali difetti di refrazione dell'occhio (miopia, ipermetropia), eliminando (o comunque minimizzando) l'uso di lenti correttive nel post-operatorio.
Recenti innovazioni tecnologiche hanno portato alla costruzione di cristallini artificiali in grado di correggere l'astigmatismo e di consentire una visione soddisfacente per lontano e per vicino (cristallini multifocali).
I cristallini di ultima generazione sono quelli ad ottica pseudoaccomodativa apodizzata. Queste lenti consentono una visione per lettura anche dei caratteri più piccoli senza lenti aggiuntive rispetto a quelle per distanza. Inoltre la asfericità del piatto ottico migliora la visione in condizioni di bassa luminosità.
Le più recenti innovazioni nelle lenti intraoculari o cristallini artificiali consistono in
· Cristallini torici: sempre di più i cristallini sono introducibili attraverso incisioni più piccole; minore è l’incisione, minore è la possibilità di indurre astigmatismo; per correggere l’astigmatismo preesistente all’insorgenza della cataratta, si impiantano i
cristallini torici pieghevoli che sono in grado di correggere forti astigmatismi preoperatori, consentendo così la riduzione o eliminazione dell’occhiale astigmatico.
· Cristallini gialli: da non molto tempo sono anche disponibili cristallini in grado di proteggere la retina da alcune radiazioni che, in pazienti a rischio, possono provocare o accelerare la maculopatia senile, malattia che è la principale causa di cecità
legale dell’anziano nei paesi industrializzati.
· Cristallini asferici: la qualità della vista successiva all’intervento ha molta importanza; alcuni cristallini attuali hanno caratteristiche ottiche tali da ridurre le aberrazioni di sfericità (imperfezioni ottiche) e quindi chi ha, per esigenze di lavoro e personali,
bisogno non solo di vedere bene ma avere anche una vista di buona qualità, può trovare, in queste protesi, un piccolo elemento di perfezionamento.
· Cristallini anti-cataratta secondaria: la cataratta secondaria consiste nell’opacamento dell’involucro che ospita il cristallino artificiale. Parecchi dei cristallini attuali sono a
bassissimo rischio di formazione di cataratta secondaria e sono quindi più adatti a chi ha problemi di retina; per evitare l’opacamento secondario, si ricorre ad un tipo di materiale (acrilico idrofobo) ed alla forma dei margini del disco ottico, altre alla conformazione della superficie posteriore.
I cristallini multifocali di nuova generazione per correggere anche da vicino ed il risultato lo ottengono utilizzando alcune zone della lente per la vista da vicino ed altre per quella da lontano; sono cioè in grado di permettere la messa a fuoco a varie distanze; essi possono,quindi, consentire al paziente di eliminare, completamente o quasi, non solo l’occhiale per lontano, ma anche quello per vicino e far vivere al paziente una vita senza occhiali.

La contrazione dei muscoli ciliari consente lo spostamento del cristallino artificiale e la variazione della messa a fuoco.




LENTE PSEUDOACCOMODATIVA
con ottica diffrattiva apodizzata in materiale acrilico idrofobo
La parte centrale della lente crea le immagini per la visione ravvicinata, l'effetto è paragonabile a quello ottenuto con un comune occhiale da lettura di circa 3 diottrie.
Queste lenti consentono nel 70% dei casi di leggere senza dover utilizzare lenti aggiuntive. Possono essere necessari occhiali per il lavoro al computer o per la visione a distanza intermedia ( 60-70 cm.)

 



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X