Liguria: ecco la guida "Mangiare bene con le allergie e le intolleranze alimentari"
L'Associazione Ligure Allergici presenta una guida al mangiar bene, anche con l'allergia
Coniugare piaceri della tavola e allergie alimentari può sembrare impossibile, ma non lo è affatto
"Mangiar bene con le allergie e le intolleranze alimentari" è una guida al buon cibo e alla buona cucina che ha lo scopo di informare su argomenti come allergie e intolleranze alimentari, suggerendo al contempo gustose ricette che possono essere preparate con ingredienti sicuri e consentiti agli allergici.L'opuscolo è stato realizzato dalla Associazione Ligure Allergici e dalla divisione ligure dell’Associazione Allergologi Ospedalieri e Territoriali, avvalendosi anche della collaborazione di Giovanni Rebora (Slow Food) e Coop Liguria. I contenuti scientifici sono stati curati dalla dottoressa stefania Cento, dietista, dalla dottoressa Paola Minale, della Unità Operativa Complessa di Allergologia IRCCS di San Martino e da Camilla Orlando, specializzanda in Sciende della Alimentazione. La selezione delle ricette è invece opera di Giancarlo Marabotti, di Slow Food.
Le allergie alimentari colpiscono in Italia una percentuale di popolazione compresa tra il 2% e il 4%. Una corretta informazione e una dieta equilibrata sono le uniche armi a disposizione dei soggetti allergici. Ecco quindi perché si è pensato ad una guida informativa ed insieme pratica, con una raccolta di ricette invitanti e sicure. La guida sarà distribuita a tutti i pazienti affetti da allergie alimentari presso gli allergologi della Rete Allergologica Ligure.
Foto: Flickr.com
A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.