Limoli retinal regeneration technique

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Limoli retinal regeneration technique

11-04-2012 - scritto da siravoduilio

TECNICA DI RIGENERAZIONE RETINICA

Limoli retinal regeneration technique


E' CON IMMENSO PIACERE CHE PRESENTO QUESTA TECNICA DI RIGENERAZIONE RETINICA IDEATA E MESSA IN PRATICA DAL MIO AMICO FRATERNO DR PAOLO LIMOLI,DIRETTORE DEL CENTRO STUDI IPOVISIONE DI MILANO
Centro Studi Ipovisione
Piazza Sempione, 3 , 20145 Milano - Milano
Telefono: 023315865 | Fax: |
Partita IVA: 05299850825 | REA:
Categoria: Oculisti - Medici Specialisti
Indirizzo web: www.reteimprese.it/ipovisione

(Paolo Limoli - Centro Studi Ipovisione - Centro Medico Oculistico)

Dal 2000 fa parte del consiglio scientifico della Low Vision Academy ,di cui io sono il presidente, e dal 2009 ne diviene segretario scientifico.



Nelle degenerazioni neuroretiniche atrofiche, che sono l’80% di tutte le patologie degenerative dell’occhio, si assiste ad una progressiva distrofia/atrofia delle cellule retiniche che a sua volta porta ad un progressivo deterioramento della funzione visiva fino alla cecità legale: ad oggi non esiste ufficialmente nessun tipo di terapia.
Dal 2000 presso il Centro Studi Ipovisione di Milano diretto dal dott. Paolo Limoli è in atto lo studio della Growth Factors Therapy (Terapia con fattori di crescita) mediante l’Impianto Subsclerale di Lipociti che ha dimostrato essere in grado di rallentare ed anche arrestare per alcuni anni, l’evoluzione atrofica della malattia (ARVO 2011, ARVO 2012).
Nel 2011 presso tale Centro è stato elaborato il Platelet Gel Loading Treatment (PGL): si prelevano direttamente dalle piastrine i fattori di crescita che occorrono, nella quantità che vogliamo e ogni volta che necessita e si “carica” il peduncolo adiposo precedentemente posizionato tra retina e sclera, in modo da procrastinare il più possibile i fenomeni apoptotici della retina.
Dal gennaio 2012, sempre presso suddetto Centro è in fase avanzata di studio una tecnica di rigenerazione retinica che possa associare alle modalità precedenti l’innesto tra la sclera e la retina di cellule staminali adulte autologhe con risultati estremamente incoraggianti.



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X