Lo scrub: piu’ vitalita’ alla pelle

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lo scrub: piu’ vitalita’ alla pelle

15-06-2011 - scritto da Viviana Vischi

Lo scrub favorisce il ricambio cellulare, purifica e migliora l’ossigenazione della pelle

Lo scrub è essenziale per un viso levigato e un colorito splendente

Lo scrub: piu’ vitalita’ alla pelle Il rinnovo cellulare è alla base di qualsiasi miglioramento estetico di ogni tipo di pelle. E per il rinnovo cellulare è sufficiente dedicare a se stesse e alla propria cute un gesto semplice e molto rilassante: lo scrub. Andiamo a scoprire di cosa si tratta, concentrandoci su quello per il viso.
Lo scrub è fondamentale per favorire il ricambio con cellule nuove, per purificare l’epidermide e rinnovarla in profondità, restituendole le sue migliori qualità di morbidezza, compattezza e luminosità. Con il passare del tempo, infatti, l’incessante meccanismo con cui la pelle si rinnova subisce un progressivo rallentamento. Le cellule morte si depositano in superficie, ostacolando il naturale processo di ossigenazione della cute e rendendola spessa, opaca e ruvida.
Lo scrub è pensato apposta per eliminare le cellule morte insieme alle impurità che ostruiscono i pori, ma la sua azione non si ferma in superficie: arriva in profondità per dare una spinta al processo di rinnovamento cutaneo e favorire l’affiorare delle cellule “fresche”, che restituiscono un colorito splendente e un aspetto più liscio e compatto. Inoltre, lo scrub è un’operazione importante perché permette ai principi attivi dei prodotti cosmetici di penetrare meglio ed agire più intensamente. Infine, aiuta ad avere un’abbronzatura uniforme e mantenerla più a lungo. E sappiamo quanto il viso tenda a sbiancarsi in fretta...
Lo scrub si basa sull’azione delicata, ma allo stesso tempo decisa, di microgranuli “nascosti” in creme, emulsioni e gel, mescolati con i loro principi attivi ed estratti vegetali che si prendono cura di addolcire, calmare e idratare la pelle durante l’esfoliazione. I piccoli granuli lavorano in modo meccanico, portando via per abrasione le cellule morte. Strofinati sulla pelle, puliscono a fondo, la levigano e la preparano, con i pori liberi, a ricevere i prodotti di trattamento.
Gli scrub in crema e gel sono indicati anche per le pelli più sensibili e per i punti dove la cute è più sottile e fragile. L’attività esfoliante dello scrub può venire regolata in base all’applicazione. Per un’azione esfoliante delicata, l’emulsione va applicata sulla pelle inumidita con acqua tiepida. Per un’azione più aggressiva, invece, basta massaggiarla sulla pelle asciutta.
Lo scrub va effettuato un paio di volte a settimana. Basta massaggiare con movimenti circolari e, dopo qualche minuto, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e subito dopo applicare il proprio quotidiano trattamento di bellezza.
Non c’è niente di più bello che sentire la propria pelle pulita e fresca! E’ una sensazione che dona una bella carica per affrontare le difficoltà della giornata.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X