Lontano dagli occhi lontano dal cuore?
Ha ragione la saggezza popolare o le relazioni a distanza possono funzionare come e magari meglio di quelle ravvicinate?
Più solida e serena una relazione a distanza o una dal vivo?

Gli studiosi hanno chiesto a coppie che vivevano la loro storia nella stessa città e a coppie di fidanzati che vivevano in città diverse di raccontare come e in che modo interagivano durante il corso della giornata; hanno poi valutato la frequenza degli incontri faccia a faccia, le mail scambiate, le interazioni sui social network, i videomessaggi e, dalla valutazione di tutte queste informazioni, è emerso che le coppie geograficamente distanti tendono a parlarsi di più, a raccontarsi le proprie esperienze molto più di quanto fanno le coppie che hanno la possibilità di vedersi faccia a faccia.
Le coppie geograficamente distanti idealizzano molto il partner e in qualche modo è come se lo amassero di più: la vita moderna e la crisi economica, purtroppo, sempre più determinano l’esigenza di spostarsi e di vivere l’amore a distanza pur di far decollare la carriera.
Sapere che una storia a distanza può funzionare nello stesso modo se non addirittura meglio rispetto ad una relazione dal vivo è rassicurante: si stima che negli Stati Uniti ben 3 milioni di coppie sposate vivono a km di distanza mentre almeno 1-2 studenti del college su 4 sono impegnati in una relazione a distanza; probabilmente anche in Europa i dati non sono molto differenti!
♥ The Drongo Love ♥ Happy Valentine's Day ♥ | Flickr - Photo Sharing!
A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.