Luna piena, notti in bianco

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Luna piena, notti in bianco

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Secondo uno studio, le fasi lunari influenzano sonno e risveglio al mattino

Come la luna influenza positivamente e negativamente il nostro sonno

04/07/2006 - Con la luna piena si dorme meno e peggio. E' questo il risultato di una ricerca dell’Università di Berna, pubblicata sul Journal of Sleep Research, secondo la quale le fasi lunari influenzerebbero la durata e la qualità del nostro sonno. Dallo studio è emerso che al risveglio da una notte di luna piena ci si sente più stanchi e affaticati, mentre nelle notti di luna nuova si dorme di più e al mattino ci si sente più riposati. Insomma, la luna influenza davvero i nostri comportamenti e, a quanto pare, non si tratterebbe solo di una credenza popolare.
Le fasi lunari, causate dal tipo di orientamento della Luna rispetto al Sole, descrivono il diverso aspetto che il nostro satellite mostra durante il suo moto. Quattro sono le sue posizioni fondamentali: la luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio), il primo quarto, la luna piena (o opposizione o fase di plenilunio), l’ultimo quarto.
Diretti da Matthias Egger, i ricercatori hanno chiesto a una serie di volontari di annotare per sei settimane (periodo in cui cadevano due lune piene) la durata e la qualità del loro sonno. Il campione dormiva in media 6 ore e 49 minuti, un po’ di più durante il week end. Confrontando le ore di sonno con le diverse fasi è emerso che la durata variava con il ciclo lunare: i volontari dormivano meno con la luna piena, una media di 6 ore e 41 minuti, di più invece con il novilunio, una media di 7 ore. Anche la sensazione di fatica al mattino è risultata associata con le fasi lunari: dopo notti di plenilunio tutti si sentivano più stanchi.
Non esiste ancora una spiegazione valida su queste evidenze, che tuttavia suggeriscono un possibile effetto delle fasi lunari sulla qualità del nostro risveglio, dunque del nostro umore durante la giornata, e sulla quantità di ore dormite. In ogni caso, per convalidare questi risultati servono ulteriori ricerche e gli studiosi sono già al lavoro. Loro, forse non dormono mai…


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo