Mal di testa: l’allergia lo peggiora

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Mal di testa: l’allergia lo peggiora

17-04-2015 - scritto da Patrizia Frattini

Una ricerca americana ha appurato che l’allergia provoca mal di testa più lunghi e più frequenti.

In caso di cefalea attenzione ai medicinali che si assumono: alcuni possono peggiorare la rinite.

Mal di testa: l’allergia lo peggiora

Le disgrazie, si sa, non vengono mai sole. A confermarlo ancora una volta è uno studio della Università di Cincinnati recentemente pubblicato sulla rivista scientifica specializzata “Cephalgia” in cui è stato stabilito che chi soffre di emicrania sperimenta sintomi più a lungo e con maggiore frequenza se è anche affetto da rinite allergica.

Lo studio condotto dai ricercatori americani ha coinvolto circa seimila persone nella compilazione di un questionario e, dopo avere analizzato le risposte fornite dal campione, ha rivelato che nel 33% dei casi, i sintomi di una allergia respiratoria influiscono negativamente su quelli del mal di testa.

Se dunque rientrate sia tra i 15 milioni di italiani affetti da allergia che tra i 6 milioni che soffrono di cefalea, fate attenzione. Il consiglio è di consultare sempre il medico per la scelta dei medicinali da assumere. Alcuni farmaci contro la cefalea infatti possono avere effetti negativi sulla rinite.

Infine, se il circolo vizioso che si crea dagli starnuti frequenti a causa di allergia fino al mal di testa vi sembra insormontabile, potrebbe essere utile considerare l’ipotesi di sottoporsi al cosiddetto vaccino antiallergico (l’immunoterapia specifica), che se non altro vi potrà aiutare a superare una buona metà del problema.

Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X