ForumSalute

Massaggi ed esercizi contro la pancia gonfia

Massaggi ed esercizi contro la pancia gonfia

27-07-2015 - scritto da Paola P.

Pancia gonfia? Come ridurre il gas intestinale e stimolare il colon con lo yoga e l’automassaggio.

Non solo dieta: la pancia gonfia si combatte con gli esercizi giusti.

Pancia gonfia e flatulenza sono disturbi determinati da diversi fattori combinati, tra cui sensibilità e intolleranze alimentari, spesso non diagnosticate, cattiva alimentazione, stile di vita sedentario, stress, ansia ed emozioni negative, solo per citare le cause più comuni. Dispepsia e alitosi sono spesso associati al meteorismo, a loro volta indicatori di un processo digestivo rallentato e difficoltoso, con cattiva assimilazione dei cibi e fermentazione degli stessi con eccessiva produzione di gas intestinale. Insomma, un corollario di disturbi che seppur non gravi (ma è sempre meglio effettuare dei controlli quando il gonfiore o la stitichezza perdurano per troppo tempo o peggiorano) che ha anche delle ripercussioni sociali e psicologiche, generando imbarazzo e forte disagio. Che fare?

 

I rimedi sono tanti, da quelli “della nonna” che includono le tisane carminative e digestive, ai classici lassativi farmacologici che, naturalmente, tutto fanno tranne che risolvere il problema alla radice. Anche prodotti efficaci nel combattere il meteorismo e la colite come l’aloe vera o il carbone vegetale, seppur in grado di dare sollievo, non sempre sono risolutivi, anche perché parliamo di disturbi che tendono a recidivare. Sicuramente da provare gli enzimi che agiscono all'origine del problema dell'aria nella pancia: potenziano e completano la digestione e impediscono, così, che il cibo indigerito fermenti. Tra i più efficaci c'è senz'altro l'alfa-galattosidasi.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

E per quanto riguarda le possibili strategie alternative per dare una mano a stomaco e intestino in difficoltà? Esistono, certamente, e sono ad esempio la ginnastica yoga e l’automassaggio. A molti potrebbero apparire come dei palliativi inutili, perché magari abituati a considerare solo le terapie farmacologiche come le uniche in grado di guarire dai problemi di salute o, in generale, dalle disfunzioni. Ma non è così! Non c’è sempre la pillolina magica che fa passare ogni male, ma esiste un corretto stile di vita di cui l'esercizio fisico, certamente, costituisce un pilastro fondamentale.

 

Torniamo, dunque, alla nostra ginnastica anti gonfiore. Lo yoga propone alcuni semplici esercizi, davvero alla portata di tutti, per stimolare in modo naturale la peristalsi intestinale, accelerare e facilitare il processo digestivo, e ridurre la formazione di gas intestinali. Si tratta di esercizi da eseguire al mattino ogni giorno, e con un po’ di costanza i risultati si dovrebbero sperimentare in tempi brevi.

 

  • Posizione Vajrasana: ci si sistema in ginocchio per poi passare alla posizione seduta sui piedi (il cui dorso poggerà sul pavimento). Tenendo la schiena dritta e la testa eretta, respirando con il diaframma in modo profondo, si poggeranno i palmi delle mani sulle cosce concentrandosi sull’atto di inspirare ed espirare. Questo semplicissimo esercizio stimola la digestione e si può eseguire anche dopo i pasti
  • Posizione Bhujangasana (o del cobra): ci si sistema distesi a pancia sotto con le gambe unite o leggermente divaricate e la braccia piegate all’altezza della vita o (quando si diventa più esperti), della gabbia toracica. Facendo forza sui palmi delle mani che poggiano sul pavimento, si solleva lentamente il busto mantenendo però il ventre e il bacino aderenti a terra. Si inarca la colonna e si soleva il mento verso l’alto in modo graduale, senza forzare troppo, e si rimanere in posizione qualche secondo respirando normalmente. L’ideale sarebbe quello di sentire la muscolatura addominale che preme sul pavimento durante l’atto della respirazione. Lentamente si ritorna a terra e dopo qualche secondo  si  ripete l’esercizio (in tutto per tre volte). Questa posizione è straordinaria per tonificare la muscolatura bassa dell’addome, per sgonfiare la pancia e migliorare la digestione, inoltre stimola il colon e quindi combatte la stipsi

 

Anche il massaggio intestinale è un sistema molto semplice ed efficace per stimolare e “coccolare” l’intestino, per accelerare i tempi della digestione e spingere le feci verso il basso in modo da facilitarne l’eliminazione in modo naturale. Una bella e facile ginnastica per il nostro colon. In piedi, dobbiamo posizionare entrambe le mani in basso a destra, proprio sopra l’anca. Con movimento dolce e circolare massaggiamo l’addome verso l’alto, muovendoci in senso orario da destra a sinistra. Le mani passeranno dal fianco al diaframma (dobbiamo massaggiate proprio sotto la gabbia toracica), continuativamente fino a terminare a sinistra dove si trova l’anca. Questo semplice massaggio potremo eseguirlo in ogni momento, al mattino ad esempio, dopo i nostri esercizi yoga, o dopo i pasti, non ha controindicazioni di alcun tipo.

 


 

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!

 


 

Leggi anche:

Meteorismo: 8 cibi sgonfia pancia

Meteorismo e stipsi: combattili con spezie e semi

Meteorismo e disturbi digestivi: ecco le regole d'oro per combatterli

Combatti meteorismo e gonfiore con le verdure grigliate e la frutta dell'estate

Meteorismo: non evitiamo i legumi, ma consumiamoli nel modo giusto

 

Foto | via Pinterest




A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Pancia gonfia: il segreto di Camilla

Pancia gonfia: il segreto di Camilla

Da qualche tempo faccio una specie di incubo ad occhi aperti: sono seduta in mezzo a una marea di gente che non conosco, ad un certo punto mi alzo, prendo un microfono e , con voce forte e chiara, dico: “Mi chiamo Camilla, ho 27...

30/11/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X