MEMBRANA AMNIOTICA

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

MEMBRANA AMNIOTICA

09-09-2011 - scritto da siravoduilio

Caratteristiche della membrana amniotica

MEMBRANA AMNIOTICA

La membrana amniotica è un tessuto proveniente dalla donazione volontaria della placenta da parte di donne che abbiano partorito con taglio cesareo.


Sacco amniotico (a). Membrana amniotica distesa con pinze (b) e appoggiata sulla superficie oculare prima della sutura (c) e in sede, sotto la lente a contatto, il giorno dopo (d)
Il trapianto di membrana amniotica ha numerose applicazioni cliniche in oftalmologia. Viene utilizzato per il trattamento di difetti epiteliali (ad es. ulcere corneali sterili). L’applicazione della membrana viene effettuata dopo aver rimosso l’epitelio danneggiato e viene fissata con dei punti in nylon. Alla fine dell’intervento si applica una lente a contatto protettiva. La membrana amniotica si riassorbirà spontaneamente; quindi, non occorre una rimozione chirurgica. Il trattamento postoperatorio consiste nell’utilizzo di farmaci antibiotici.

Sulle donatrici viene accertata la negatività sierologia nei riguardi dell’HIV1-2 HbS Ag, sifilide, citomegalovirus (IGM9) e toxoplasmosi (IGM), assenza di anomalie ecografiche, malformazioninote e/o patologie a carico del nascituro ed infine assenza di familiarità per malattie genetiche.
Tali esami vengono ripetuti a sei mesi dalla donazione per la conferma di tali tests.

Sezione membrana amniotica
Dopo opportuno trattamento e crioconsevazione le donazioni di membrana amniotica confluiscono in una Banca degli Occhi da dove è possibile farne richiesta.
Ieri, 10:26 AM



Human amniotic membrane

AMX (Amniotic Membrane Extract) è un prodotto innovativo ottenuto dalla membrana amniotica umana liofilizzata.
L’applicazione topica di AMX sulla superficie oculare permette il rilascio di quantità illimitate di fattori biologici della membrana amniotica.
AMX stimola la rigenerazione epiteliale corneale, la soppressione della infiammazione, la riparazione di ulcere e l’inibizione della neovascolarizzazione.

AMX is processed in a GMP environment approved by AIFA

L’utilizzo di AMX presenta maggiori vantaggi rispetto al trapianto di membrana amniotica:
-non richiede chirurgia
-è di facile gestione per il paziente
-è indolore.
Attualmente Keera srl trasforma membrana amniotica umana in AMX per conto della Banca dei Tessuti di Treviso che lo distribuisce a partire dall'inizio del 2011.
AMX quality controlled


5 ml, sterile, non-preserved eye drop dispenser Lyophylized amniotic membrane as freely soluble powder in 5 ml sterile dispenser units
Elisa Tests Western Blot Test
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X