Meteorismo e pancia gonfia in gravidanza

Meteorismo e pancia gonfia in gravidanza

22-12-2017 - scritto da Viviana Vischi

Perché la gravidanza porta spesso con sé sintomi gastrointestinali come meteorismo e pancia gonfia? E come contrastarli? Scoprilo qui.

Meteorismo e gonfiore in gravidanza: cause e consigli utili.

La gravidanza è un momento magico per la donna che, però, può essere accompagnato da disturbi gastrointestinali che “appesantiscono” i nove mesi. Molte donne in gravidanza, infatti, presentano stitichezza, bruciore di stomaco, ma anche meteorismo e pancia gonfia, causati dagli ormoni estrogeni e progesterone che aumentano di quantità durante la dolce attesa.

Questi ormoni femminili agiscono sulla funzionalità di stomaco e intestino con diverse conseguenze:   

  • Aumenta la ritenzione di liquidi nell’intestino, causando nausea e formazione di gas intestinale in seguito a fermentazione;
  • I muscoli dell’intestino si rilassano, la digestione diventa lenta e difficile e subentra la stitichezza;
  • Rallenta il passaggio di cibo nella la parte alta del sistema digerente, tra esofago e stomaco, con la comparsa di reflusso acido e bruciore di stomaco;
  • Le difese immunitarie della futura mamma si indeboliscono e permettono ad agenti esterni come i batteri nocivi di attaccare la flora intestinale, alterando le funzioni digestive e aumentando la fermentazione intestinale

 

Anche la presenza del feto nell’utero contribuisce ad aggravare i sintomi gastrointestinali della gravidanza, perché crescendo va a premere contro lo stomaco e l’intestino. Lo stomaco si sposta più in alto rispetto alla sua posizione normale, complicando la digestione. Il cibo può rimanere intrappolato nelle anse dell’intestino, fermentando e provocando gonfiore e meteorismo. La pressione del feto sull’intestino porta a soffrire di stitichezza, con una perdita della regolarità intestinale che può durare anche dopo che la donna ha partorito.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Il meteorismo e la pancia gonfia in gravidanza si possono contrastare rivedendo il proprio stile di vita e agendo su altre cause controllabili all’origine di questi disturbi, come l'alimentazione. Ecco alcuni consigli alimentari che puoi seguire, fatto salvo che il ginecologo e il tuo medico curante devono essere sempre i tuoi punti di riferimento, soprattutto durante la dolce attesa:

  • Consumare pasti leggeri e senza fretta, mangiando lentamente;
  • Ridurre l’apporto giornaliero di latticini, ad esclusione dello yogurt che può essere assunto come di abitudine;
  • Nel piatto meglio mettere la carne bianca e il pesce magro mentre le carni grasse, ipercondite o speziate, e i cibi fritti andrebbero eliminati durante la gravidanza;
  • Sostituire la pasta con il riso;
  • I farinacei lievitati e quelli ricchi di “aria”, come le creme per dolci e la panna montata, andrebbero ridotti;
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno lontana dai pasti ed eliminare le bevande gassate zuccherate;
  • Eliminare momentaneamente dalla tavola alcune varietà di frutta e verdura, che facilitano la produzione di gas nell’intestino (cipolle, carciofi, cavoli, fagioli, mele, pere, pesche e prugne secche).

 

Anche l’attività fisica leggera come ginnastica dolce, jogging, e acquagym durante la gravidanza possono risultare di aiuto per il problema della pancia gonfia in gravidanza e per il corretto sviluppo del feto, l'importante è che gli esercizi vengano svolti sotto controllo medico.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X