Non mangi frutta e verdura? Ecco cosa può succederti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Non mangi frutta e verdura? Ecco cosa può succederti

11-07-2017 - scritto da Vanessa Pittiglio

Cosa succede al tuo organismo se non assumi giuste quantità di frutta e verdura? Ecco 8 conseguenze rischiose per la salute.

Dai problemi alla vista alla depressione, fino all'aumento del rischio di tumori.

Non mangi frutta e verdura? Ecco cosa può succederti

In una dieta equilibrata frutta e verdura sono una fonte importante di nutrienti, ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti di cui il nostro organismo ha bisogno per svolgere le sue normale funzioni.

Anche se è possibile sostituire alcuni di loro con degli integratori, nessun supplemento dietetico può contenerli tutti. Inoltre, limitare o eliminare del tutto questi alimenti può causare notevoli conseguenze per la salute:

 

1) CARENZE NUTRIZIONALI

Possono manifestarsi sia carenze vitaminiche che minerali.

Le vitamine e minerali sono nutrienti essenziali contenuti negli alimenti in quantità molto piccole, ma sono necessari per il corpo umano. La mancanza di vitamine e minerali nella dieta può determinare l’insorgenza di alcuni stati patologici, come ad esempio:

  • Lo scorbuto (carenza di vitamina C)
  • Il beri-beri (carenza di vitamina B1)
  • La pellagra (carenza di vitamina B2)
  • Rachitismo ed osteomalacia (carenza di vitamina D)
  • Alterazioni cardiache (carenza di fosforo)

 

2) PROBLEMI DIGESTIVI

Frutta e verdura contengono fibre solubili e insolubili che non hanno un valore nutritivo o energetico, ma regolano anche i processi digestivi, la funzionalità intestinale e altre funzioni fisiologiche dell’organismo. Le fibre idrosolubili, per la loro caratteristica di essere solubili in acqua, formano delle soluzioni viscose che diminuiscono la pressione all'interno del tratto intestinale e possono aiutare a prevenire alcune patologie come la diverticolosi. Le fibre insolubili invece assorbono acqua e gas presenti nell’intestino, favorendo l’evacuazione e prevenendo alcuni disturbi come la stipsi.

 

3) AUMENTO DEL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Secondo alcuni studi una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Consumare 8 o più porzioni al giorno di frutta e verdura, in particolare verdure a foglia verde come lattuga, spinaci, bietole, verdure crocifere come broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo cinese e agrumi come arance, limoni, lime e pompelmo, riduce la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

 

4) INCAPACITA' A PERDERE PESO

La presenza di fibre, in particolare di quelle idrosolubili, rallentano lo svuotamento gastrico, fornendo un maggior senso di sazietà e impedendo grandi abbuffate soprattutto di cibi grassi e calorici.

 

5) AUMENTO DEL RISCHIO DI DIABETE

Le fibre idrosolubili hanno la capacità di ridurre o rallentare l’assorbimento di alcuni nutrienti come carboidrati e grassi, contribuendo in questo modo a migliorare il controllo della glicemia e dell’ipercolesterolemia.

 

6) AUMENTO DEL RISCHIO DI TUMORI

Numerosi studi suggeriscono che ci sia una correlazione tra l’assunzione regolare di frutta e verdura e protezione contro alcuni tumori. In particolare è stato visto che alcuni tipi di frutta e verdura, come le verdure non amidacee (come la lattuga), quelle a foglia verde, possono proteggere contro alcuni tipi di tumore come quelli della bocca, della laringe, dell’esofago e dello stomaco. È stato visto inoltre che ad esempio il pomodoro è una fonte importante di antiossidanti, in particolare di licopene, uno dei principali antiossidanti che sembra possa contribuire a proteggere uomini dal tumore alla prostata.

 

7) INNALZAMENTO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, come la dieta DASH, aiuta a combattere l’ipertensione. Inoltre secondo una meta-analisi è stato osservato che coloro che seguono una dieta vegetariana hanno una pressione sanguigna più bassa.

 

8) DEPRESSIONE E SBALZI D'UMORE

Secondo un recente studio spagnolo, chi consuma regolarmente frutta e verdura è meno soggetto a depressione e sbalzi d’umore, probabilmente legato alla presenza di alcune vitamine come la vitamina B6 o la vitamina B5.



A cura di Vanessa Pittiglio, Dottoressa in Infermieristica e Biotecnologie.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.

Profilo del medico - Vanessa Pittiglio

Nome:
Vanessa Pittiglio
Occupazione:
Dottoressa in Infermieristica e Biotecnologie
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo