Obesità e asma patologie correlate

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Obesità e asma patologie correlate

31-08-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Obesità e forte sovrappeso provocano o aggravano i sintomi dell’asma, scopriamo di più sulla correlazione tra le due patologie

Obesità e asma: correlazione tra le patologie

Obesità e asma patologie correlate Asma e obesità sono due patologie croniche che incidono pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti. Purtroppo, accade spesso che queste due patologie compaiano nello stesso soggetto, già a partire dall’età infantile.

Il forte sovrappeso infatti favorisce lo sviluppo dell’asma e ne aggrava i sintomi poiché il tessuto adiposo in eccesso che si deposita nella zona del torace e degli addominali esercita una eccessiva pressione e un’azione costrittiva sui polmoni e sulle vie aeree, provocandone la chiusura e compromettendo una buona respirazione. Non solo: l’obesità impedisce anche la buona riuscita delle normali terapie anti asmatiche.

A dimostrazione del fatto che il peso in eccesso è un “pesante fardello da portare” anche per il nostro apparato respiratorio vi è il fatto che a seguito di una riduzione del peso corporeo si osserva spesso una riduzione dei sintomi dell’asma e, in alcuni casi, persino alla loro scomparsa. Per ottenere questi risultati è sufficiente perdere anche soltanto il 10% del peso corporeo per un soggetto obeso.

Infine, anche la diagnosi di asma può essere resa più difficile dall’obesità: questa patologie infatti può provocare sintomi simili a quelli riscontrabili in una persona asmatica, come dispnea, apnee notturne e respiro sibilante. La diagnosi di asma dovrà quindi essere confermata da dati relativi alla funzionalità polmonare, all’atopia, agli indici di infiammazione dei bronchi e alla iperattività bronchiare, tutti indicatori oggettivi della presenza di asma.

L’obesità in Italia, anche infantile, è una patologie più diffusa di quanto si possa pensare, anche per questo la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica si è interessata all’argomento in questo articolo che indaga la correlazione tra asma e obesità.

Foto: Wikimedia Commons

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X