Occhi rossi nel coniglio, le cause

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Occhi rossi nel coniglio, le cause

23-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Per quali motivi al coniglio vengono gli occhi rossi e cosa fare?

Consigli utili in caso di arrossamento degli occhi nel coniglio

Occhi rossi nel coniglio, le cause Il coniglio ha gli occhi rossi? Cominciamo subito col dire che è una condizione abbastanza comune, ma che non per questo deve essere sottovalutata: può dipendere da tanti fattori diversi, frutto di una semplice irritazione o sintomo di una malattia grave. Il che significa che la prima cosa da fare è rivolgersi come sempre al veterinario onde scansare subito l’ipotesi peggiore e concentrarsi sulle più lievi. Ma cerchiamo di comprendere meglio questo disturbo.

Gli occhi del coniglio si fanno rossi, come per noi umani, a causa di capillari rotti o dilatati. Esistono una serie di sintomi correlati che dipendono dalla causa scatenante ma che comunque possiamo raggruppare nei seguenti: palpebre gonfie, secrezione dagli occhi, sensazione che il coniglio abbia difficoltà a vedere bene, scolo dal naso, perdita di pelo e crosticine, soprattutto sul musetto e intorno agli occhi, letargia, bozzi sottocutanei nel muso ed infine una strana postura. Non tutti questi disturbi si manifestano insieme, ma possono accompagnarsi individualmente (o in compagnia) agli occhi rossi nel coniglio.

Tra le cause più frequenti troviamo sicuramente l’infezione batterica. Il pet in questione, in particolare è soggetto al cosiddetto Treponema cuniculi (o sifilide del coniglio) che provoca anche gonfiore alle palpebre; non manca la comune congiuntivite, spesso dovuta ad allergia, o a microrganismi di vario tipo: a volte anche un’infezione delle vie respiratorie può sviluppare una congiuntivite con tanto di occhi rossi. Anche nel coniglio non si esclude la cheratite dovuta alla presenza di un fungo, o il glaucoma, che se non curato, come nell’essere umano, può portare a perdere la vista.

La causa più caratteristica però è quella che riguarda i denti: alcuni disturbi dentali possono avere risvolti tali sul musetto del coniglio da otturare o infiammare il dotto lacrimale a tal punto da sviluppare occhi rossi. La terapia, come sempre sarà indicata dal veterinario dopo una diagnosi certa.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo