ForumSalute

Olio di mandorle dolci: come usarlo

Olio di mandorle dolci: come usarlo

10-06-2013 - scritto da Nadia F.

I prodotti naturali per il corpo: olio di mandorle dolci

Proprietà ed utilizzi dell'olio di mandorle dolci

Olio di mandorle dolci: come usarlo Ho già dedicato diversi post ad alcuni oli importanti in ambito cosmetico, oggi ho deciso in particolare di concentrarmi sugli usi ed i benefici dell'olio di mandorle dolci per il nostro corpo.

Prima di tutto cominciamo dicendo che si tratta di un olio ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi, acido linoleico ed acido oleico, dotati di particolari proprietà eudermiche che lo rendono compatibile con la pelle più delicata e sensibile. E' conosciuto soprattutto per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive.

L'olio di mandorle è ricco di vitamine E, B, proteine, glucidi e di sali minerali ed è quindi ottimo per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento. In cosmesi viene utilizzato in particolare per il trattamento delle pelli secche ed arrossate di corpo e viso e per la cura dei capelli stanchi e sfibrati.

Ma vediamo insieme come e perché utilizzarlo.

Sul corpo
L'olio di mandorle dolce è indicato nella prevenzione delle smagliature, durante la gravidanza o per chi sta seguendo un regime di dieta. In questi casi va applicato tutti i giorni sulle zone critiche quali seno, fianchi, glutei, cosce e pancia. E' consigliabile massaggiare delicatamente le zone con piccoli movimenti circolari per consentire all'olio di essere assorbito nel giusto modo.

Come accennato precedentemente, quest'olio ha una forte azione emolliente e lenitiva e può essere quindi usato anche in caso di irritazioni cutanee e stati desquamativi originati da secchezza della pelle.

Per avere una pelle sempre morbida e idratata, l'olio può essere applicato sul corpo poco prima di entrare in doccia in buona quantità o se ne possono versare alcune gocce nella vasca prima di fare il bagno. Al termine della doccia o del bagno, la pelle apparirà più nutrita e setosa. E' possibile applicare l'olio anche dopo la doccia in piccole quantità, su pelle umida o asciutta, massaggiando delicatamente per far penetrare i principi funzionali.

E' possibile utilizzare l'olio di mandorle dolci anche dopo l'esposizione al sole per lenire ed evitare la desquamazione mantenendo l'abbronzatura a lungo.

Viso e Contorno occhi
Questo olio è ideale per la pulizia del viso della pelle secca e sensibile, in alternativa ai saponi che contengono detergenti aggressivi e dannosi. Riesce infatti ed eliminare le impurità che si depositano quotidianamente sulla pelle senza alterarne l'equilibrio naturale. Basta metterne alcune gocce su un batuffolo di cotone per eliminare facilmente tutti i residui di trucco. Non irrita e non fa lacrimare.

Sui Capelli
L'olio di mandorle dolci può rivelarsi un ottimo rimedio per rigenerare i capelli opachi e sfibrati. E' consigliabile applicarlo sui capelli prima di effettuare lo shampoo e lasciarlo agire circa 20 minuti. I capelli risulteranno subito più morbidi, luminosi e docili al pettine.

Sulle Labbra
Un velo leggero di Olio di mandorle dolci sulle labbra crea una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici che le inaridiscono e facilitano l'insorgenza delle rughe.


A cura di Nadia F.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Pelle secca o dermatite atopica?

Pelle secca o dermatite atopica?

Una pelle secca, molto secca, che si desquama facilmente, è probabilmente una pelle atopica. Cosa significa questo? Che è una cute, bisognosa di cure e di nutrimento particolari. Reagisce infatti eccessivamente a stimoli...

28/02/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X