Perché la pancia gonfia è più un problema femminile?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perché la pancia gonfia è più un problema femminile?

13-09-2016 - scritto da Viviana Vischi

La donna sembra essere il "sesso debole" quando si parla di disturbi intestinali, come ad esempio la pancia gonfia. E non è un luogo comune. Ecco perché.

I diversi fattori femminili che predispongono alla pancia gonfia.

Lo yogurt che fa bene alla regolarità intestinale, i fermenti lattici in grado di controllare la diarrea, le fibre vegetali che riducono il problema della pancia gonfia… Perché viene ritratta sempre una donna in tutte queste campagne pubblicitarie sulla regolarità intestinale? Siamo di fronte a un luogo comune?

 

In realtà no, la donna sembra essere il “sesso debole” nel tema dei disturbi intestinali. Il problema della pancia gonfia, infatti, colpisce circa il 60% delle donne con caratteristiche soggettive e indipendenti dall’età. Anche le donne più in forma, che dedicano attenzione alla dieta e all’attività fisica, possono avere problemi di meteorismo, gonfiore addominale e disturbi intestinali.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Perché la pancia gonfia è un problema più femminile? La predisposizione della donna alla pancia gonfia è causata da un insieme di fattori, legati al funzionamento del corpo femminile e all’attività ormonale. Vediamoli insieme:

 

1) Nei giorni precedenti al ciclo o durante le mestruazioni molte donne avvertono una sensazione di gonfiore addominale. In questo periodo delicato, le concentrazioni degli ormoni cambiano con effetti diversi sulla donna: ritenzione di liquidi nella pancia, aumento dell’appetito e fame nervosa. Tutti questi eventi contribuiscono ad un’alimentazione scorretta, al consumo di cibi sbagliati che portano allo sviluppo di meteorismo intestinale e pancia gonfia. Se la donna usa la pillola contraccettiva, che contiene ormoni, la ritenzione di liquidi può aumentare ulteriormente e ostacolare la corretta digestione.

 

2) La donna, per motivi anatomici, è più soggetta ad infiammazioni intime rispetto all’uomo. La causa di queste infiammazioni è la presenza di alcuni batteri o funghi, che sono normalmente presenti nella flora batterica ma che possono raggiungere quantità eccessive e interferire con la normale funzione intestinale, provocando meteorismo e pancia gonfia.

 

3) Anche durante la gravidanza una donna può soffrire di pancia gonfia, anche se ovviamente c’è un motivo più gioioso alla base della sua rotondità. Quando il feto cresce nell’utero, va a premere contro lo stomaco e l’intestino, creando disturbi della digestione e stitichezza che può trascinarsi anche dopo il parto.

 

4) Quando arriva la menopausa, infine, un brusco calo degli ormoni estrogeni può provocare sbalzi d’umore, fame nervosa e variazioni del metabolismo degli zuccheri. Stress, cattiva alimentazione e un malassorbimento degli zuccheri portano a un aumento della fermentazione intestinale, che si ripercuote negativamente sulla pancia gonfia.

 

5) Oltre all’influenza delle diverse età ormonali della donna, non dimentichiamoci gli aspetti psicologici che contraddistinguono il sesso femminile da quello maschile: la sensibilità e la capacità di somatizzare, più o meno accentuati nel carattere di ciascuna donna, possono dare luogo ad ansia e stress che agiscono in modo negativo su stomaco e intestino.     

 

Ci sono dei modi per contrastare la predisposizione della donna alla pancia gonfia?

   


 

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!

 


 

Leggi anche:

Le intolleranze enzimatiche all'origine della pancia gonfia

Perché si forma l'aria nella pancia?



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo