Pancia gonfia: quando diventa una pentola di fagioli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pancia gonfia: quando diventa una pentola di fagioli

17-03-2016 - scritto da Viviana Vischi

I fagioli, e più in generale i legumi, possono favorire l’accumulo di gas nella pancia e la comparsa di meteorismo. Ecco le astuzie per evitare il problema.

Come mangiare i legumi senza rischiare di trasformarci in una... pentola di fagioli.

Pasta e fagioli è un piatto della tradizione contadina tra i più diffusi e apprezzati della cucina italiana. I fagioli sono alimenti molto nutrienti e poco costosi, per questo vengono considerati “la carne dei poveri”. Questi legumi sono ricchi di proteine, vitamine, soprattutto quelle di tipo B, sali minerali e oligominerali, carboidrati e lecitina, una molecola che favorisce lo scioglimento dei grassi circolanti contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. E poi contengono pochissimi grassi, altro punto a favore del loro consumo. Nella buccia dei fagioli è presente la fibra, in grado di regolarizzare l’intestino e favorire il senso di sazietà. A seconda della varietà di fagioli (borlotti, cannellini, lamon, dall’occhio, bianchi di Spagna, neri, rossi, Lima, azuki e toscani), questa fibra è presente in quantità normali o in abbondanza.

Ma se questi legumi sono così benefici, perché dopo averne mangiato un bel piatto la nostra pancia brontola proprio come faceva la pentola di fagioli sul fuoco?

La colpa è dei carboidrati presenti nei legumi, che il nostro corpo non è in grado di digerire e assorbire. Queste molecole arrivano “intere” nell’intestino, dove i batteri che vi risiedono li scompongono, producendo gas, meteorismo e causando la formazione della pancia gonfia.

Anche altri legumi come ceci, fave, lenticchie e piselli contengono sostanze che favoriscono l’accumulo di gas nella pancia e la comparsa di meteorismo.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Per non diventare una pentola di fagioli e minimizzare l’effetto pancia gonfia dovuta al consumo di questi cibi meteorizzanti possiamo adottare queste piccole astuzie:

  • Preferiamo il consumo di legumi secchi rispetto a quelli precotti. Le fave, in particolare, sono difficili da digerire a causa della loro buccia che possiamo eliminare più facilmente dopo cottura
  • Eliminiamo le bucce dopo aver sbollentato fave e fagioli, usando un passaverdure
  • Aggiungiamo prima o durante la cottura erbe o spezie, che aumentano la digeribilità dei legumi e contribuiscono a ridurre la formazione di gas nell’intestino. Possiamo scegliere a nostro piacimento tra alloro, salvia, semi di finocchietto e di cumino, malva, aneto, coriandolo, origano e menta, peperoncino e zenzero, che aggiungono gusto e un tocco personale al nostro piatto
  • Abbiniamo i legumi ad alimenti con pochi grassi, ad esempio una porzione di verdure crude, o spezie come zenzero e peperoncino che favoriscono la digestione

Ci sono molte cose che possiamo fare per ridurre la pancia gonfia, prima di eliminare dalla nostra dieta piatti “storici” della cucina italiana o comunque privarci di pietanze buone, gustose e benefiche per la salute.

 


 

Un aiuto importante nel combattere la pancia gonfia può arrivare anche dall’assunzione quotidiana di prodotti che agiscono direttamente sulle cause del meteorismo, non solo sui suoi sintomi. Endofit Gas Control, ad esempio, è un’associazione mirata di enzimi di origine naturale che favorisce la digestione e limita la fermentazione degli alimenti nell’intestino.

Utilizzando qualche stratagemma e abbinando il corretto utilizzo di Endofit Gas Control prima dei pasti, potremo permetterci di mangiare in libertà anche un bel piatto di pasta e fagioli. E così, se la pancia brontolerà, sarà solo per la fame…

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X