ForumSalute

Paura del dentista? Solo un ricordo

Paura del dentista? Solo un ricordo

14-06-2013 - scritto da Angela Nanni

Per i bambini più piccoli, gli adulti ansiosi o per i disabili le cure dal dentista possono essere rese meno traumatiche attraverso la sedazione cosciente

In sperimentazione la sedazione con protossido di azoto prima di sottoporsi alle cure odontoiatriche

Paura del dentista? Solo un ricordo I bambini più piccoli, gli adulti con problemi di ansia o di vomito e nausea quando un corpo estraneo entra nella loro bocca, i pazienti con deficienza cognitiva, movimenti non coordinati, possono sottoporsi alle eventuali cure odontoiatriche non solo attraverso la somministrazione di anestesia generale, ma attraverso la sedazione cosciente.

Questo protocollo di intervento nell’ambito del progetto “Ospedale senza dolore” è in via di sperimentazione all’ospedale Bambin Gesù di Palidoro e consiste nel sottoporre alle cure odontoiatriche previa sedazione con protossido di azoto: l’uso di questa tecnica permette le cure dentistiche anche dai 4 anni in su, quando il bambino a causa dell’età è scarsamente collaborativo. La sedazione con protossido di azoto risulta meno invasiva di quella ottenuta tramite anestesia generale e consente di operare sul bambino (o più in generale sul paziente con particolari problematiche) in piena sicurezza, ma lasciandolo molto sereno e per nulla traumatizzato dalla pratica.

Nell’ospedale dove è in corso questa sperimentazione, in ogni caso, prima che i bambini vengano sottoposti a sedazione cosciente vengono compilati dei questionari volti ad accertare l’accettazione del paziente del trattamento; i test vengono ripetuti anche dopo l’intervento dentistico al fine di capire quale impatto ha avuto la sedazione e come il bambino ha vissuto l’intera vicenda.

Riuscire ad affrontare con serenità il dentista e le cure che effettua già da bambini aiuta ad affrontare serenamente anche futuri problemi odontoiatrici: è bene sottolineare come uno studio scientifico abbia accertato che i bambini hanno paura del dentista se tale paura è trasmessa loro dai genitori!!!

First Dentist Appointment | Flickr - Photo Sharing!


A cura di Angela Nanni, farmacista regolarmente iscritta all'albo dal 2005

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

  Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X