Farsi la barba aiuta le donne ad avere la pelle più bella?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Farsi la barba aiuta le donne ad avere la pelle più bella?

12-02-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Il caso di una donna che si fa la barba 3 volte a settimana e si vede più bella.

Pelle più bella e senza rughe se ci si fa la barba?

Farsi la barba aiuta le donne ad avere la pelle più bella?

Farsi la barba ogni mattina aiuta le donne a rendere la pelle più bella e a tenere lontano le rughe. Quando leggo certe notizie rimango basita. Non tanto per la notizia di per se stessa, quanto con la superficialità ed irrazionalità con cui viene riportata. Senza troppe spiegazioni e ragionamenti. Cosa c’è di reale in questa affermazione? Ed è vero che è un nuovo trend di moda?

Il tutto nasce da un articolo pubblicato sul Daily mail online in questi giorni in cui una bella donna, avvocato in carriera, racconta di farsi la barba 3 volte alla settimana da circa 8 anni e di trovarne giovamento. Il suo non era un problema di irsutismo, ma di semplice peluria (quella che se ci osserviamo controluce abbiamo tutti, alcuni un po più folta, ma comunque non da definire “barba”). La cosa però le arrecava fastidio e quindi aveva provato diverse strade, dalla ceretta, dolorosa alla dispendiosa (in tempo di costi e denaro) elettrolisi, che non si rivelavano efficaci e comunque le provocavano un arrossamento della pelle che non le permetteva di truccarsi ed uscire rapidamente. Da lì l’idea del rasoio. E la soddisfazione di avere una pelle liscia su cui applicare perfettamente il make up.

Di certo, anche se la cosa può fare inizialmente orrore solo a pensarci, la praticità (ed economicità) della rasatura in caso di peli sul volto è un dato di fatto e per nulla raro. Anzi, a causa di patologie come la sindrome dell’ovaio policistico, alcune donne possono soffrire di antiesteci peli eccessivi sul corpo e sul volto, come pure in seguito agli sbalzi ormonali in menopausa o semplicemente per predisposizione genetica. Tanto è, inoltre, che accessori per la barba da donne, con rasoi e creme e gel speciali, stanno diventando un trend importante su cui puntano diverse case cosmetiche.

Ma da questa innegabile praticità a dire che rasarsi tiene lontane le rughe, come si è passati? Nello stesso articolo due esperti dermatologi spiegano come la rasatura svolga una sorta di micro peeling tale da stimolare ogni volta lo sviluppo di collagene quella sostanza naturale preziosa per l’elasticità della nostra cute che cerchiamo di sollecitare con mille cremine e gel anche piuttosto costose. Non solo. Gli stessi medici affermano che la bellezza della pelle dell’uomo a 40 anni in confronto a quella delle donne è una conferma di ciò. E sulla questione della peluria che si fa più spessa dopo ogni rasatura, negano che vi sia un legame!

Non sono un medico, ma allora come spiegare la peluria sull’inguine che si è fatta sempre più spessa dopo ogni rasoiata da quando ero adolescente? O quella sotto le ascelle asportata con creme e cerette? E cosa vogliamo dire delle gambe?

Credo che un principio di verità scientifica ci sia nell’idea di micro peeling, ma non che questa possa essere considerata come rimedio naturale efficace a tutto tondo. Ogni rimedio ha i suoi effetti collaterali che non vanno trascurati: pensiamo alla follicolite? Ai peli incarniti? E poi la pelle dei maschi è più spessa, più ricca di sebo e quindi meno delicata e meno tendente alle rughe. In più pare anche che gli uomini in assoluto producano più collagene delle donne!

Voi che ne dite? Ad ognuno il suo stile di vita e di bellezza (ci sono donne che scelgono di farsela crescere la barba!), ma attenzione ai falsi miti!

Foto: Flickr

 



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo