Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

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Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

13-04-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Consigli utili per la cura della pelle matura, per avere una cute bella ed elastica, con poche rughe.

Skincare anti-aging? Più facile di quanto si pensi.

Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

Prendersi cura della propria pelle ogni giorno aiuta a mantenere un aspetto fresco e giovanile, anche quando gli “anta” sono ormai alle porte o già arrivati da tempo. Avere una cute bella ed elastica, con poche rughe è dovuto in gran parte alla predisposizione genetica, ma molto anche allo stile di vita e a numerose abitudini quotidiane sane o errate che si consumano già a partire dai 20 anni.

Non è mai tardi però per cominciare a prendersi cura di sè. Bastano poche semplici mosse, ecco le principali:

  • Scegliere i giusti prodotti cosmetici: ciò che andava bene per la pelle del viso a 30 anni, difficilmente ha la stessa efficacia dopo i 40 o in menopausa; per struccarsi o detergere il volto, o per idratarlo quotidianamente non optate per prodotti aggressivi: meglio un free-oil se si ha la cute grassa o uno cremoso se la si ha secca; in caso di pelle sensibile o allergica, o più in generale se avete dubbi, è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo: una visita specialistica costerà sicuramente meno di tanti prodotti antirughe non adatti!
  • Utilizzare bene i cosmetici sin dalla mattina: con la pelle del viso pulita è consigliato applicare la crema idratante ed eventualmente, se questa non contiene filtri solari, anche la protezione dai raggi UV (sempre, anche in inverno). Sopra potrete applicare tutto il make-up del caso che andrà tolto la sera con la detergenza adeguata. E per la notte? Una buona crema nutriente anti-aging.
  • Esfoliare la pelle: eliminare le cellule morte dalla cute con lo scrub è importante per donare nuovo splendore all’aspetto. Attenzione però a non eccedere: con la pelle grassa può essere utile anche un paio di volte a settimana, con la cute secca una sola, ma se si hanno acne e/o pelle sensibile è meglio evitare e chiedere consiglio ad un dermatologo, o il risultato potrebbe essere un aggravamento della situazione e dell’irritazione.
  • Alimentazione: noi siamo quello che mangiamo e questo vale anche per la pelle. E' importante arricchire la propria dieta di vitamine (A, B3, C ed E) e antiossidanti, sostanze nutrienti non a caso presenti anche in molti cosmetici antiaging. Da ricordare inoltre: occorre idratarsi adeguatamente, una cute avvizzita può essere sinonimo di scarsa idratazione! Sì dunque a tanta frutta, verdura, proteine ​​magre e cereali integrali.
  • Stile di vita: mangiare sano non basta. Ad esempio è importante non fumare: il fumo e le sostanze contenute sporcano ed invecchiano la pelle e finiscono tutte proprio sul viso. Anche fare regolare attività sportiva serve per avere una pelle senza rughe: anche se sembra strano, è utile per ossigenare meglio l’organismo e quindi la cute. In più il sudare correlato aiuta ad eliminare impurità e tossine dai pori della pelle. Lo sport è inoltre un anti stress, ma non è il solo. Scegliete quello più adatto a voi: rilassatevi, perché lo stress può peggiorare lo stato della pelle e far venire l’acne. Infine dite addio alle lampade solari e all’abbronzatura selvaggia!

 

Fonte: AAD

Foto: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

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