ForumSalute

Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

13-04-2015 - scritto da Cinzia I.

Consigli utili per la cura della pelle matura, per avere una cute bella ed elastica, con poche rughe.

Skincare anti-aging? Più facile di quanto si pensi.

Pelle fresca e giovane in 5 semplici mosse

Prendersi cura della propria pelle ogni giorno aiuta a mantenere un aspetto fresco e giovanile, anche quando gli “anta” sono ormai alle porte o già arrivati da tempo. Avere una cute bella ed elastica, con poche rughe è dovuto in gran parte alla predisposizione genetica, ma molto anche allo stile di vita e a numerose abitudini quotidiane sane o errate che si consumano già a partire dai 20 anni.

Non è mai tardi però per cominciare a prendersi cura di sè. Bastano poche semplici mosse, ecco le principali:

  • Scegliere i giusti prodotti cosmetici: ciò che andava bene per la pelle del viso a 30 anni, difficilmente ha la stessa efficacia dopo i 40 o in menopausa; per struccarsi o detergere il volto, o per idratarlo quotidianamente non optate per prodotti aggressivi: meglio un free-oil se si ha la cute grassa o uno cremoso se la si ha secca; in caso di pelle sensibile o allergica, o più in generale se avete dubbi, è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo: una visita specialistica costerà sicuramente meno di tanti prodotti antirughe non adatti!
  • Utilizzare bene i cosmetici sin dalla mattina: con la pelle del viso pulita è consigliato applicare la crema idratante ed eventualmente, se questa non contiene filtri solari, anche la protezione dai raggi UV (sempre, anche in inverno). Sopra potrete applicare tutto il make-up del caso che andrà tolto la sera con la detergenza adeguata. E per la notte? Una buona crema nutriente anti-aging.
  • Esfoliare la pelle: eliminare le cellule morte dalla cute con lo scrub è importante per donare nuovo splendore all’aspetto. Attenzione però a non eccedere: con la pelle grassa può essere utile anche un paio di volte a settimana, con la cute secca una sola, ma se si hanno acne e/o pelle sensibile è meglio evitare e chiedere consiglio ad un dermatologo, o il risultato potrebbe essere un aggravamento della situazione e dell’irritazione.
  • Alimentazione: noi siamo quello che mangiamo e questo vale anche per la pelle. E' importante arricchire la propria dieta di vitamine (A, B3, C ed E) e antiossidanti, sostanze nutrienti non a caso presenti anche in molti cosmetici antiaging. Da ricordare inoltre: occorre idratarsi adeguatamente, una cute avvizzita può essere sinonimo di scarsa idratazione! Sì dunque a tanta frutta, verdura, proteine ​​magre e cereali integrali.
  • Stile di vita: mangiare sano non basta. Ad esempio è importante non fumare: il fumo e le sostanze contenute sporcano ed invecchiano la pelle e finiscono tutte proprio sul viso. Anche fare regolare attività sportiva serve per avere una pelle senza rughe: anche se sembra strano, è utile per ossigenare meglio l’organismo e quindi la cute. In più il sudare correlato aiuta ad eliminare impurità e tossine dai pori della pelle. Lo sport è inoltre un anti stress, ma non è il solo. Scegliete quello più adatto a voi: rilassatevi, perché lo stress può peggiorare lo stato della pelle e far venire l’acne. Infine dite addio alle lampade solari e all’abbronzatura selvaggia!

 

Fonte: AAD

Foto: Flickr




A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Quali cosmetici in caso di eczema?

Quali cosmetici in caso di eczema?

L’eczema è una delle dermatiti più comuni e, che sia determinata o meno dal contatto con un agente irritante, è sinonimo spesso di pelle delicata, per la quale è necessario usare prodotti...

21/07/2015 - scritto da Cinzia I.

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

L'estate non è particolarmente amica della pelle: pensiamo al sole e alle scottature, al sudore, alla difficoltà di mantenere un trucco decente per le donne, ma anche all'aria condizionata (che secca) di autovetture,...

10/07/2015 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X