Per avere un sorriso smagliante: un'alimentazione sana e una corretta igiene dentale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Per avere un sorriso smagliante: un'alimentazione sana e una corretta igiene dentale

04-12-2014 - scritto da Viviana Vischi

Curare l'alimentazione e l'igiene orale per prevenire la carie e dare la possibilità ai denti di mantenersi sani

Ecco alcuni degli alimenti che proteggono la salute dei denti

Per sfoggiare un sorriso perfetto è necessario seguire alcune regole fondamentali che aiutano a mantenere una bocca sana e piena di vita: la prima cosa da fare è seguire una corretta igiene orale, che consiste nel lavarsi regolarmente i denti dopo i pasti per prevenire la formazione di batteri, alito cattivo e carie. E' importante lavare i denti almeno tre volte al giorno, e solo così si potrà eseguire una prevenzione quasi totale.
Non meno importante è la scelta del dentifricio, che deve essere non troppo aggressivo e deve proteggere lo smalto dei denti. A tutto questo deve naturalmente seguire un controllo periodico dal dentista, per tenere sotto controllo i denti e intervenire se necessario per risolvere qualche problema insorgente.

Curare l'alimentazione è un'ottima prevenzione

Mangiare male vuol dire danneggiare i denti e combattere contro carie e disturbi di ogni tipo. Infatti esiste un legame stretto tra il cibo e la salute dei denti: ci sono cibi che provocano carie di gravi entità, che portano anche alla perdita dei denti, come accade con la piorrea, e quindi è fondamentale fare attenzione al cibo e alle bevande, per dare ai nostri denti la possibilità di mantenersi sani. Limitare dunque il consumo di caffè, té, vino rosso e liquirizia, e via libera al latte e ai suoi derivati perché contengono calcio e proteggono la salute dei denti. Spazio anche alle verdure, e al consumo di spinaci, biete, insalata, che mantengono la bocca pulita. Anche la frutta è ricca di fibre, specie la mela e i frutti di bosco, carichi di sostanze antibatteriche. E ancora fagioli, pesce, prodotti integrali, e la cicoria, che mantiene i denti puliti durante la masticazione.
 


Un sorriso bello e armonioso è sinonimo di denti sani e splendenti: la bellezza di un sorriso smagliante emana positività e senso di vitalità, e favorisce i rapporti con gli altri. Per ottenere un sorriso capace di dare fiducia in sé stessi a volte è necessario qualche piccolo intervento, e i progressi nella cura dei denti hanno raggiunto livelli qualitativi altissimi, permettendo di eseguire risultati in qualsiasi campo.

Alcuni trattamenti consigliati per raggiungere questi risultati sono: l'ortodonzia, che interviene sulla posizione dei denti donando armonia al sorriso; trattamenti protesici, che agiscono sulla ricostruzione dei denti con protesi fisse o rimovibili; parodontologia, che cura la parodontite, ed elimina accumuli di placca e tartaro; trattamenti di sbiancamento, che rendono i denti bianchi e splendenti. Potete comunque trovare maggiori informazioni a riguardo, per esempio, sul sito dello Studio Dentistico Lombardo: nell'area pazienti vengono indicati tutti i tipi di trattamenti eseguibili per restituire salute alla bocca, ai denti e alle gengive, dall'implantologia alla gnatologia, dall'igiene orale all'estetica del sorriso.

Categorie correlate:

Bocca, denti




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X