ForumSalute

Per la Festa della Mamma la ricetta del cuore dolce all'arancia

Per la Festa della Mamma la ricetta del cuore dolce all'arancia

09-05-2014 - scritto da Paola P.

Per festeggiare la mamma ecco un ottimo dolce a forma di cuore

Una deliziosa torta di marzapane all'arancia da far gustare alla mamma per la sua Festa

Per la Festa della Mamma la ricetta del cuore dolce all'arancia La ricetta che vi proponiamo oggi - il cuore dolce all'arancia - è pensata per un'occasione davvero lieta: la Festa della Mamma. Forse perché tutto ciò che abbia forma di cuore è associato all'amore, materno, in questo caso. O forse perché l'aroma all'arancia e il marzapane sono ingredienti che ci fanno pensare all'"antico", alle buone cose fatte in casa, agli impasti della nonna, preparati come si faceva una volta, senza fretta. Dentro questa squisita tortina, troverete, infatti, ciliegie candite e gherigli di noci, con il loro gusto gentile e rustico allo stesso tempo, un sapore di festa adattissimo per una torta da fare con le nostre mani, per la nostra mamma. Ecco cosa ci serve preparare questo morbido e dolcissimo cuore.

Ingredienti per 8 persone

  • 225 g di farina
  • 200 g di marzapane al naturale (fatevelo preparare apposta dal vostro pasticcere di fiducia, sarà più fresco e buono)
  • 185 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • 75 g di ciliegie candite
  • 75 g di gherigli di noce tritati in modo grossolano
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di latte
  • La scorza grattugiata di un'arancia (sceglietela rigorosamente bio, non trattata)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Un nastro di raso rosa o verde pallido

Preparazione
Procuratevi una tortiera a forma di cuore e ungetela con il burro. Prendete una ciotola e versatevi la farina setacciata con il lievito, unitevi il burro morbido tagliato a tocchetti, le uova e lo zucchero e impastate mescolando bene. Quando il composto sarà diventato omogeneo, unitevi le ciliegie candite tagliate a pezzetti, i gherigli di noce tritati, la scorza d'arancia grattugiata e il poco latte. Mescolate amalgamando il tutto, quindi versate l'impasto nella tortiera, livellando la superficie con la spatola.
Infornate a 170° per 1 ora e 15 minuti senza aprire il forno.

Nel frattempo, spolverate il piano da lavoro di zucchero a velo, prendete il marzapane e lavoratelo come fosse della pasta modellabile, fino a renderlo ben morbido. Se preferite, potete anche aggiungere del colorante per alimenti (poche gocce) rosa o verde, ovvero della stessa tonalità del nastro che userete per adornare la torta. Stendete il marzapane come una sfoglia e ricavatene due strisce che userete per formare un fiocco che guarnirà il dolce. Effettuate questa operazione solo dopo che la torta sarà stata tolta dallo stampo e si sarà raffreddata. Sovrapponete al fiocco di marzapane quello di stoffa e... servite!





Foto| via Pinterest


A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

  Stanco del solito pollo? Aggiungici una spezia e donerai sapore e colore al tuo piatto. Con il pollo si sposa bene il curry, una spezia molto usata nella cucina asiatica. Il curry è un potente antinfiammatorio,...

03/10/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X