Perché i cani ululano?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perché i cani ululano?

29-08-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa vogliono comunicare i cani che ululano? Scoprilo con noi

I cani ululano per segnalare la propria presenza nel branco come i lupi?

Perché i cani ululano? Perché i cani ululano?”. Questa domanda, oggi mi ha molto incuriosito, non tanto per il suo contenuto concettuale, ma perché mi è spulciata fuori dal suggeritore di google sintomo inequivocabile quindi che si tratta di un quesito molto cercato.

Per me la risposta è semplice: il cane ulula, esattamente come ringhia o abbaia, per comunicare: in modalità diverse emozioni e situazioni particolari (esattamente come quando noi parliamo, urliamo o sussurriamo con rabbia o ridendo). Ma sarà veramente così? E soprattutto cosa comunica di specifico il cane con l’ululato? Ho cercato di farmi una cultura al riguardo cercando tra fonti affidabili.

Effettivamente il cane ulula, in quanto animale sociale, quale mezzo di comunicazione nel suo branco, di cui fa parte, in caso di un pet domestico, anche l’essere umano. E’ una modalità di espressione tra le poche che ancora lo accomuna con i cugini lupi. Questi in natura, necessitano dell’ululato per segnalare a distanza la propria presenza al branco. E’ come se donassero al vento, da portare lontano, le parole “io sono qui, vi aspetto”.

Pensate che gli ululati dei lupi, specie in determinati periodi dell’anno vengono registrati ed utilizzati per tenere sotto controllo la presenza ed il numero approssimativo di questi esemplari su un dato territorio (wolf –howling).

Per i cani però il discorso sembra essere un pochino diverso, anche perché ululano di rado. Le uniche eccezioni sono i cani nordici, come il Siberian Husky e l’alaskan malamute che invece tendono a comunicare solo (o quasi esclusivamente) con l’ululato.

Fido ulula in genere quando si trova sotto stress, per lo più in una situazione di solitudine: il tono del suo ululare in questi casi, fateci caso, è malinconico. E’ come se dicesse: “io sono qui, vi aspetto, non lasciatemi solo”. E’ un segnale da non trascurare se il cane ulula tutto il giorno quando voi non siete in casa! Potrebbe essere uno dei primi sintomi di ansia da separazione del cane. Del resto il proprietario del cane è in genere da questi considerato il capo-branco.

Un altro caso frequente è quello del cane che ulula quando sente le sirene.Il fatto è riconducibile probabilmente a particolari frequenze che questi strumenti sonori hanno e che le orecchie sensibili di Fido riconoscono come l’ululato di un simile: se il cane ulula alle sirene, sta semplicemente rispondendo!

Esistono poi dei casi in cui l’amico a quattro zampe ulula allo squillo di un cellulare o al suono di un campanello, ma questo molto dipende dall’educazione, dalle abitudini e sollecitazioni (non sempre buone) a cui sono abituati sin da cuccioli.

Se il vostro cane ulula troppo e spesso, anche disturbando, parlatene col vostro veterinario per trovare insieme una soluzione.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

L'igiene orale del cane

L'igiene orale del cane

22/07/2020.   Una scarsa igiene orale nel cane può portare a un eccesso di tartaro, gengive gonfie e sanguinanti, infiammazioni, periodontite, usura e rottura dei denti fino alla loro perdita, nonché masticazione continua di...

Animali, cane, gatto, cuccioli

L'alito cattivo del cane

L'alito cattivo del cane

09/07/2020.   In quante famiglie la fiaba dell’amicizia tra uomo e pet si è sviluppata in questo modo? L’alitosi nel cane è piuttosto comune, ma ognuno reagisce in modo diverso. C’è chi non resiste al...

Animali, cane, gatto, cuccioli

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X