Perdita di pelo nel coniglio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perdita di pelo nel coniglio

17-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Dalla muta all'infezione della pelle, tutte le cause dell'alopecia nel coniglio

Cause e consigli utili in caso di alopecia nel coniglio

Perdita di pelo nel coniglio Il coniglietto perde il pelo? E’ una cosa comune che non deve destare particolari ansie: questo animale domestico è infatti soggetto a muta più volte l’anno e la primavera è una delle occasioni. Particolarmente frequente o abbondante nel coniglio nano o d’angora.

La muta stagionale non è però l’unica delle cause dell’alopecia in questi pet, ma ne esistono altre che bisogna saper individuare precocemente. La perdita di pelo nel coniglio infatti può essere provocata da parassiti (pulci, acari), infezioni batteriche, malnutrizione, tumore. Il coniglio è però anche piuttosto birichino: alcuni che vivono in coppia possono avere un problema comportamentale che porta uno dei due a tirare i peli al suo compagno.

La quantità di pelo perso, la rapidità con cui si sviluppa il problema, la caduta a chiazze del manto, lateralmente o in alcuni punti specifici possono aiutare ad individuare la causa determinante. Per il resto il veterinario potrà avvalersi di semplici analisi del sangue, delle urine o raggi x, oppure di una biopsia delle cellule cutanee in prossimità dell’alopecia.

Se invece si sospetta un problema tra due conigli in coppia, prima di procedere in tal senso, basterà osservarne bene il comportamento ed eventualmente salvare il meschino dal birichino: la terapia è semplice, vanno separati! In tutti gli altri casi la cura farmacologica o meno dipenderà dalla causa scatenante: dagli antiparassitari agli antitumorali, passando per gli antibiotici. In qualunque caso va mantenuto l’ambiente in cui vive in condizioni igieniche ottimali. Al coniglio va altresì garantita un’alimentazione sana e ricca di proteine.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo