Perdita di sangue in menopausa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perdita di sangue in menopausa

05-12-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Sanguinamento vaginale in menopausa, quali cause

Se si ha una perdita vaginale di sangue in menopausa occorre preoccuparsi?

Perdita di sangue in menopausa Perdite vaginali di sangue in menopausa, c'è da preoccuparsi? Ebbene un sanguinamento vaginale in menopausa non è un evento normale e deve essere valutato con attenzione e rapidità da un medico ginecologo. Con questo non voglio allarmare nessuno, ma semplicemente suggerire l’importanza di un sintomo che in questa fase della vita può rappresentare anche una malattia grave, come un tumore. Di certo non è questa l’unica causa, ma di sicuro, è quella da diagnosticare (o escludere) con maggiore rapidità consultando il proprio medico ginecologogo.

Quali allora le possibili cause di sanguinamento vaginale post menopausa?

Prima di tutto non dobbiamo dimenticare che il calo degli estrogeni può favorire un assottigliamento dei tessuti di rivestimento dell'utero (atrofia dell'endometrio) o della vagina (atrofia vaginale) nonché secchezza vaginale che in caso di rapporti sessuali ( e non solo) possono dar luogo a perdite di sangue. Ma poi troviamo i fibromi uterini, i polipi, l’endometrite, traumi pelvici, sanguinamento proveniente dalle vie urinarie o dal retto, tumore dell’utero o della cervice. Anche alcuni farmaci per la TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) possono avere questo effetto collaterale ( a volte pure con cadenza ciclica, simili alle mestruazioni) , o il tamoxifene, antitumorale che si utilizza in caso di cancro al seno per prevenire le recidive.

Il tutto non dimenticando che clinicamente si parla di menopausa quando il ciclo mestruale è assente da almeno 12 mesi. Quindi se si è nell’età giusta, ma l’amenorrea si manifesta da meno tempo, la perdita di sangue può essere associata a mestruazione. Sempre quindi sarà importante rivolgersi al ginecologo. Che ne dite?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo