Piodermite nel cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Piodermite nel cane

13-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

I sintomi e le cause della piodermite batterica nel cane

Piodermite: come riconoscerla nel cane?

Piodermite nel cane Quando si parla di piodermite nel cane ci si riferisce ad una infezione batterica della pelle che sopraggiunge in caso di lesioni e ferite. Nella maggiorparte dei casi è provocata da uno stafilococco, abitualmente presente sulla cute del cane, ma che in determinate condizioni può sviluppare in infezione.

Come potete immaginare è anche una patologia piuttosto diffusa nei nostri amici a quattro zampe. Non è grave e si può curare, ma può essere molto fastidiosa per Fido e quindi è importante saperne distinguere i sintomi per intervenire quanto prima.

La piodermite nel cane si manifesta con iniziale prurito, pustole (bolle con pus), crosticine, lesioni di varia entità, caduta del pelo. In genere si manifesta sugli strati superficiali della cute ma può colpire anche quelli più profondi del derma.

Alcune razze canine sono particolarmente soggette a sviluppare questa infezione batterica della pelle, come il pastore tedesco a pelo corto, ma anche quelle con molte pliche cutanee, tipo lo Shar Pei. Un maggior rischio di sviluppare piometrite lo hanno inoltre i cani affetti da stafilococco intermedio o quelli colpiti da un’infezione fungina, o che soffrono di altre patologie che provocano una reazione cutanea (allergia agli alimenti, alle pulci, o demodicosi).

La cura è pressoché antibiotica (applicazioni locali e/o farmaci orali) e si dimostra adeguatamente efficace, anche se spesso va prolungata per almeno un mese per evitare recidive, cosa che comporta nel cane una certa spossatezza. E’ importante osservare con attenzione il percorso terapeutico e controllare le fasi della guarigione. Soprattutto però è necessario intervenire subito, precocemente. Se si nota uno dei sintomi precedentemente descritti sul pet, occorre rivolgersi al proprio veterinario: una diffusa infezione batterica nel sangue è una complicanza da evitare.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo