Pollinazioni mese per mese: ecco il calendario delle allergie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pollinazioni mese per mese: ecco il calendario delle allergie

12-04-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Un utile strumento per tutti gli allergici: ecco quali sono i periodi di pollinazione

Il calendario dei pollini o della pollinazione o pollinico

Pollinazioni mese per mese: ecco il calendario delle allergie

C'è chi sul calendario segna le date dei compleanni, chi le scadenze dei pagamenti e chi, invece, il periodo di fioritura dell'ambrosia. La cara vecchia strategia "conosci il tuo nemico" è sempre una delle migliori ed è quindi sempre bene sapere quando la nostra odiata allergia comincerà ad infastidirci con starnuti e occhi rossi. Per non farci cogliere di sorpresa ecco un utile calendario pollinico da tenere sempre a portata di mano.

Gennaio: periodo di allerta per gli allergici al cipresso, i cui pollini sono presenti in alta concentrazione, polline di nocciolo presente in concentrazioni inferiori

Febbraio: pollini di cipresso e di nocciolo sono presenti a concentrazioni elevate, la concentrazione dei pollini di pioppo comincia a salire

Marzo: è alta la concentrazione nell'aria di pollini di pioppo, nocciolo e cipresso, moderata presenza di pollini di betulla.

Aprile: nell'aria è alta la concentrazione di pollini di betulla, comincia a diminuire la presenza di pollini di cipresso e di pioppo mentre aumentano i pollini di parietaria, graminacee e romice

Maggio: uno dei mesi peggiori per un gran numero di allergici. Alta concentrazione di pollini di parietaria, romice e graminacee. Media concentrazione di pollini di betulla.

Giugno: elevata presenza di pollini di romice nell'aria, media concentrazione per quel che riguarda parietaria e graminacee.

Luglio: pollini di romice presenti in alta concentrazione, media concentrazione di pollini di parietaria, ambrosia e graminacee.

Agosto: periodo nero per gli allergici ad ambrosia, artemisia e romice, i cui pollini sono presenti in grande quantità nell'aria. Qualche problema anche per chi è allorgico a paritaria e graminacee, i cui pollini sono ancora presenti in discrete quantità.

Settembre: è l'ambrosi a provocare i maggiori fastidi, i pollini di parietaria, graminacee, romice e artemisia diminuiscono la loro concentrazione nell'aria.

Ottobre: moderata presenza dipollini di artemisia, parietaria e ambrosia.

Novembre e dicembre: due mesi di tregua per tutti gli allergici. La concentrazione di pollini nell'aria è assente o molto bassa e i disturbi allergici si placano.

Infine, un piccola segnalazione: per chi è alla ricerca di informazioni ancora più precise sulla concentrazione di pollini nella propria zona l'Associazione Italiana di Aerobiologia ha messo a disposizione un bollettino pollinico aggirnato settimanalmente che indica la concentrazione nell'aria di un gran numero di pollini.

Foto: Flickr.com

Categorie correlate:

Allergia e salute




Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo