Primi Test positivi del vaccino contro il tumore del seno

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Primi Test positivi del vaccino contro il tumore del seno

26-07-2011 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Il vaccino contro il tumore al seno

Il nuovo vaccino contro il tumore al seno, testato al momento solo su cavie, sembra essere molto efficace nella lotta alla malattia

Il nuovo vaccino contro il tumore al seno sembra essere molto efficace nella lotta alla malattia. Durante lo studio condotto dai ricercatori della Universita’ del Michigan e pubblicato nella rivista 'Cancer Research', i topi trattati con questo vaccino hanno completamente sconfitto il cancro, e il team americano sostiene che la cura potra' essere usata anche per prevenire lo sviluppo iniziale della malattia.
Il vaccino stimola il sistema immunitario a combattere i recettori HER2 (una proteina responsabile del tumore) in modo costante, contrariamente a come funzionano i farmaci usati sino ad ora che agiscono sui recettori solo per un certo periodo di tempo. I ricercatori tramite degli impulsi elettrici hanno iniettato il vaccino nei muscoli della gamba delle cavie; una volta entrato in circolo il vaccino ha iniziato a produrre una grande quantita' di recettori HER2 stimolando il sistema immunitario e la lotta al cancro, vincendola.

Si e’ visto come la risposta immunitaria contro i recettori HER2 sia potente e questo vaccino puo’ diventare una soluzione valida per tutte quelle donne con tumori resistenti alle terapie in commercio.
I risultati di questo studio sono promettenti anche se non sappiamo se avranno un effetto positivo sulle donne o se ci saranno effetti collaterali visto che il vaccino e ‘stato testato su cavie.
Bisognera’ attendere qualche anno prima che si possano concludere le sperimentazioni cliniche sui pazienti umani, verificare i benefici ed i rischi della nuova terapia immunizzante prima di poter commercializzare un vaccino contro un tumore al seno efficace e sicuro.
Categorie correlate:

Salute donna




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X