Problemi di comportamento del cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Problemi di comportamento del cane

05-06-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Quali i principali problemi di comportamento del cane e cosa fare

Consigli utili contro i più comuni problemi comportamentali di Fido

Problemi di comportamento del cane Il vostro Fido continua a scavare buche ovunque? Abbaia in continuazione, devasta casa in vostra assenza, è aggressivo con chiunque si avvicini o vi rosicchia tutte le scarpe? Sono solo alcuni dei più comuni problemi comportamentali del cane, e va subito detto che sono risolvibili, semplicemente con un minimo di attenzione e pazienza: non è necessario liberarsi di lui se combina qualche marachella, anzi, bisogna valutare che non dipenda da noi e poi agire di conseguenza.

Pensiamo a quando siamo fuori tutto il giorno e ritroviamo la casa distrutta, la porta graffiata ed i vicini che si lamentano perché il cane ha abbaiato e piagnucolato tutto il giorno. La sua è solo ansia da separazione, equivalente a quella di noi umani: il pet probabilmente si sente solo, teme di essere stato abbandonato. Questo accade soprattutto laddove la permanenza fuori di casa senza di lui si manifesta d’improvviso, magari per un nuovo lavoro.

Bisogna avere l’accortezza di abituarlo alla vostra assenza con gradualità (prima per 5 minuti, poi dieci, poi 20, eccetera) e soprattutto rassicurarlo con coccole speciali ad ogni rientro. In più va abituato sin da cucciolo. Per un cane anziano può essere più difficile, ma non impossibile con l’ausilio di un veterinario esperto. Assolutamente l’ansia da separazione nel cane non va trascurata.

Sicuramente meno problematico dal punto di vista della convivenza il fatto che Fido scavi buche in giardino o rosicchi ogni cosa: nel primo caso è importante rimproverarlo mentre è colto sul fatto (con un “no” con tono di voce deciso e severo) e poi distrarlo con un gioco o un giocattolo; nel secondo invece è opportuno evitare di lasciare in giro oggetti masticabili (che possono anche risultare pericolosi in caso di ingestione) e stimolarlo con giochini da rosicchiare studiati appositamente per lui.

Di facile soluzione anche il problema dell’accattonaggio del cibo (mai iniziare accontentandolo), o l’abitudine a non ascoltare i comandi (basta educarlo bene sin da cucciolo). Diverso è il discorso del cane che tira al guinzaglio, è aggressivo e morde chiunque, o abbaia di continuo. Se questi comportamenti si manifestano d’improvviso o non si riesce a risolverli da soli sin dall’inizio, è necessario rivolgersi ad un esperto comportamentalista canino, ma non preoccupatevi, una soluzione è sempre possibile.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo