Prodotti naturali per il corpo: olio d'argan

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Prodotti naturali per il corpo: olio d'argan

27-03-2013 - scritto da Nadia F.

Effetti e benefici dell’olio d'argan sulla pelle

I segreti dell'olio di argan per la cura e la bellezza della pelle del corpo

Prodotti naturali per il corpo: olio d'argan L’olio di argan viene estratto da una pianta proveniente dal Marocco e negli ultimi anni è stato usato sempre di più nell’industria cosmetica per le proprietà benefiche che dona al nostro corpo, in particolare a pelle e capelli.

Quest’olio si ottiene grazie ai frutti prodotti dall’albero d’argan, detto anche albero della vita e viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi. L’olio destinato a diventare un condimento viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli, mentre quello destinato alla cosmesi viene spremuto a freddo ed ha un colore più chiaro e limpido.

In cosmetica è spesso usato come ingrediente per cosmetici antietà, grazie al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, che rallentano il processo di invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi.

L’olio d’argan ha proprietà elasticizzanti. Ha la capacità di raggiungere gi strati pi profondi della pelle che beneficiano in questo modo della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente. Ed è inoltre consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole, per ridare morbidezza e vigore alla pelle.

E’ possibile aggiungere alcune gocce di olio d’argan quando si prepara una crema per il viso in casa, per ottenere una pelle più morbida e luminosa. In caso di rughe si può invece applicarne alcune gocce sulle zone interessate, a mo’ di impacco, la sera prima di andare a dormire, da lavare poi la mattina dopo utilizzando una saponetta vegetale.

Una soluzione idratante e rilassante? Aggiungere alcune gocce dell’olio all’acqua della vasca, oppure applicarle sul guanto da doccia dopo averlo inumidito e massaggiare tutto il corpo, coccolandosi. E’ anche possibile realizzare uno scrub per il corpo miscelando del sale fino con un pochino d’olio d’argan.

Quest’olio può essere anche utilizzato per prevenire le smagliature. Se siete in gravidanza, ad esempio, potete miscelarne alcune gocce con dell’olio di mandorle dolci per poi effettuare dei massaggi efficaci nelle zone a rischio. Il composto ottenuto aiuterà la pelle a mantenere l’elasticità originaria.

Come abbiamo visto si tratta, insomma, di un olio dalle proprietà davvero straordinarie. Un prodotto naturale capace di nutrire, idratare e rigenerare. Che dire ancora? Fatene buon uso!


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo