Prolasso della vescica, sintomi da non trascurare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Prolasso della vescica, sintomi da non trascurare

14-01-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Come riconoscere i sintomi di prolasso vescicale e cosa fare

Se con il passare degli anni la vescica "scende"

Prolasso della vescica, sintomi da non trascurare Cosa si intende per prolasso della vescica? E quali sintomi? La vescica è un organo che si trova nell’area pelvica e serve ad accumulare le urine fino al momento della minzione. Nelle donne è sostenuta dalla parete anteriore della vagina che con il passare degli anni (ma anche il parto naturale) può indebolirsi. Non essendo più supportata la vescica tende a scendere e si ha un prolasso che può essere di varia entità.

Come accorgersene? Come riconoscere i primi sintomi? Abitualmente il primo campanello d’allarme consiste nella sensazione di una massa interna in prossimità della vagina dovuta proprio al prolasso: a volte è appena percepibile, in altri casi più gravi può addirittura sporgere fuori dall’organo genitale e sanguinare; a questo possono essere abbinati dolore al bacino o comunque una sensazione di fastidio, difficoltà a urinare e a svuotare la vescica, incontinenza (specie durante sforzi come un colpo di tosse o uno starnuto), infezioni più frequenti,
rapporti sessuali dolorosi, fino anche al dolore nell’area lombare.

In presenza di questa sintomatologia (anche lievissima) è importante rivolgersi ad uno specialista ginecologo urologo (anche perché spesso il prolasso della vescica si abbina a quello di altri organi vicini) ed è fondamentale intervenire per tempo: di fatto non si può guarire da un prolasso di vescica, ma esistono diverse possibilità per rallentare il peggioramento o anche l’intervento chirurgico per ripristinare la posizione della vescica. In questo modo si possono evitare le complicanze ed i sintomi più fastidiosi.

Per la diagnosi spesso basta una semplice visita ginecologica (laddove il prolasso della vescica è in fase avanzata ed il muscolo è sceso nella vagina); in altri casi meno evidenti possono essere utili una cistoscopia, un urodinamica, una cistouretrografia.

Foto:Flickr
Fonte: WebMd

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo