Qualche dritta per la salute da un fumetto
Il ministero della salute attraverso un fumetto si propone di fornire importanti consigli di benessere.
Consigli utili per la salute e il benessere in arrivo dal governo
A volte anche un fumetto o una piccola pillola di saggezza possono portare a meglio riflettere su uno stile di vita non del tutto corretto che può portare a sviluppare delle pericolose patologie.Partendo da questa riflessione il ministero della salute ha promosso la realizzazione di un’agenda-fumetto “365 giorni di salute” che sarà distribuita gratuitamente in 30000 copie a persone di tutte le età, previa compilazione di un breve questionario sulla salute; questa pubblicazione si rivolge sia ai ragazzi che vanno a scuola sia alle persone di una certa età. Nelle pagine dell’agenda si ritrovano 12 fumetti, 12 storie diverse che affrontano argomenti importanti e scottanti per la salute come la ludopatia, la corretta alimentazione, la donazione degli organi, il fumo, l’alcol, l’attività fisica, la fertilità e l’AIDS.
Temi così importanti per la salute vengono affrontati sottoforma di fumetto, quindi con un linguaggio facilmente comprensibile da tutti: attraverso storie, talvolta surreali, si cerca di spingere chi legge a riflettere attentamente sulle scelte fatte in tema di salute e benessere. Oltre alle storie a fumetti fra le pagine dell’agenda è possibile rintracciare utili consigli di salute.
La salute è un bene prezioso che va difeso e coltivato: piccole accortezze oggi potranno evitare insidiose patologie nell’età adulta o nella vecchiaia come il diabete o la sindrome metabolica. Riflettere su temi come la donazione degli organi può portare a pensare all’importanza di salvare una vita e come talvolta, da un lutto, da una perdita terribile si possa ridonare la vita a qualcuno in un contesto di malattia o di sofferenza. E' molto importante, infine, sensibilizzare ragazzi, adulti e anziani sui rischi connessi con il gioco d’azzardo: riflettere e sensibilizzare sono due attività molto importanti!
Categorie correlate:
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Malattie, cure, ricerca medica