Quando il cane soffre il mal d’auto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Quando il cane soffre il mal d’auto

15-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

La cinetosi nel cane: le cause, i sintomi e i consigli utili

Suggerimenti per contrastare la nausea del cane in auto

Quando il cane soffre il mal d’auto Ebbene sì, anche il cane soffre il mal d’auto (come pure il gatto). La cinetosi (o chinetosi), questo il nome di tale disturbo, si manifesta con fastidi gastrointestinali durante spostamenti che avvengono sia con l’autovettura che in barca o in aereo: insomma la classica nausea che può svilupparsi in vomito. Un problema non da poco, soprattutto se ci si accinge ad organizzare le vacanze.

Se non avete mai portato Fido in macchina neppure per brevi tragitti è il momento giusto per sperimentare la sua resistenza alla cinetosi. Di certo non vi avviserà a voce del suo malessere, ma alcuni sintomi saranno ben evidenti: il cane, in caso di nausea comincerà a leccarsi di continuo le labbra, sbadiglierà e piagnucolerà, emetterà grandi quantità di saliva (e quindi di bava); l’amico a quattro zampe può altresì rimanere immobile, come paralizzato tra la paura ed il malessere o al contrario agitarsi in continuazione. Se non ci si ferma, può arrivare a rigurgitare o vomitare. Un cane con un particolare stress emozionale può anche perdere pipì e popò.

Le cause del mal d’auto nel cane sono diverse e non tutte chiarissime. Di certo nei cuccioli si può parlare di un ancora non sviluppato senso dell’equilibrio che quindi in movimento può arrecare disturbi non gestibili. In un cane adulto può nascondere un disturbo neurologico o comportamentale. Per questo il veterinario valuterà bene in quali condizioni si manifestano i sintomi della cinetosi nel vostro cane per comprendere e suggerirvi il da farsi.

Solitamente si prova con l’abituare il cane attraverso brevi percorsi in macchina (aerando bene il veicolo lasciando leggermente aperto il finestrino ed evitando di somministrargli cibo poco prima del viaggio), ma se questo rimedio non funziona e la situazione non è risolvibile altrimenti si possono utilizzare dei farmaci. In veterinario vi suggerirà quali a seconda del caso: in genere difenidramina (antistaminico che ha un’azione calmante) o meclizine o dimenidrato capaci di contrastare la nausea ed in vomito senza sedare il cane.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo