Quando non si dorme tutto si sregola!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Quando non si dorme tutto si sregola!

28-02-2013 - scritto da Angela Nanni

Per il nostro organismo dormire un numero sufficiente di ore per notte è indispensabile per il suo buon funzionamento.

Effetti negativi dell'insonnia sull'organismo

Quando non si dorme tutto si sregola!

Dormire poche ore per notte è deleterio per l’organismo umano: numerosi studi scientifici hanno messo in relazione la privazione di sonno con il rischio di sviluppare obesità, malattie cardiovascolari e declino cognitivo.

Ora uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Pnas, dimostra che la mancanza del sonno nel lungo termine altera nell’intimo le strutture cellulari, ne varia il DNA e le induce a non svolgere più con efficienza attività connesse con il corretto funzionamento del sistema immunitario, con la risposta all’infiammazione e con la gestione dello stress.

Gli autori dello studio in questione hanno arruolato 26 volontari che per una settimana hanno dormito o meno di 6 ore a notte o più di 10 ore. Dopo questa settimana tutti i volontari sono stati invitati a vegliare per circa 40 ore, periodo durante il quale a tutti sono stati prelevati diversi campioni di sangue, prelevati comunque anche durante la settimana di sonno regolare o ridotto.

Dall’analisi di questi campioni è emerso che la privazione di sonno per 40 ore o dormire solo 6 ore per notte per una settimana, influenza negativamente l’attività di ben 711 geni e che si può evidenziare una riduzione da 1855 a 1481 dei geni la cui attività oscilla durante il giorno fra picchi e plateaux.

Gli autori dello studio hanno concluso che l'insonnia, il dormire troppo poco o l'inanellare più giorni senza dormire sono tutti modi per affaticare inutilmente il nostro organismo. Questo studio, dunque, non fa che confermare come l’organismo umano sia una macchina perfetta che però per funzionare correttamente ha bisogno dei suoi tempi, delle sue pause e soprattutto del meritato riposo.

cat nap/dirty fingernails | Flickr - Photo Sharing!



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X