Race for The Cure 2015 Roma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Race for The Cure 2015 Roma

15-05-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Race for The Cure: una manifestazione per la diagnosi precoce delle malattie delle donne.

Mammografia, ecografia al seno e alla tiroide, pap test e tanto altro.

Race for The Cure 2015 Roma

Per me non esiste una cornice più bella per la Race For The Cure 2015 di quella di Roma. Sono di parte lo so,  è la mia città natale, ma il Circo Massimo dove stazionerà l'iniziativa nei prossimi 15-16-17 Maggio e le vie nelle quali si snocciolerà il percorso della tradizionale "corsa contro il tumore al seno" domenica mattina, è innegabile che siano tra i luoghi più apprezzati al mondo.

Lo splendore del posto è però meramente marginale all'importanza della manifestazione e all'aria che si respira nel parteciparvi. Lo so per esperienza diretta. Lo scorso anno sono riuscita ad andare. E' qui che mi hanno scoperto un tessuto anomalo al seno con una mammografia gratuita e la successiva visita senologica con ecografia mammaria alla quale è seguita una immediata agobiopsia (un po più dell'ago aspirato ed un po meno della tradizionale biopsia). Il mio seno è da allora un "sorvegliato speciale". Tutto è risultato negativo fino ad ora, anche la risonanza magnetica, per fortuna, ma di certo l'attenzione è alta. Ci tengo a dirlo perché poteva (o potrebbe ancora) trattarsi di qualcosa di brutto ed io non ho mai avuto sintomi

L'importanza degli screening è questa.

 

Ma sotto la lente d'ingrandimento di questa manifestazione non c'è solo il tumore al seno (per cui è nata). Promossa dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con il Policlinico Gemelli e grazie alla partecipazione di operatori sanitari di altre strutture ospedaliere di Roma (nonché al contributo della Fondazione Johnson&Johnson) venerdì e sabato sarà possibile sottoporsi a consulti ed eventuali prestazioni specialistiche per le seguenti patologie:

  • Tumori del seno
  • Tumori ginecologici
  • Tumori del polmone
  • Tumori del colon
  • Tumori della pelle
  • Patologie della tiroide
  • Patologie cardiovascolari

Saranno altresì possibili consulenze nutrizionali, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, dell'indice di massa corporea.

 

Il villaggio della Salute della Race For The Cure, comunque non ha nulla di medicalizzato-nonostante ci siano fior di attrezzature come i camper per la mammografia: si fa sport, con veri stage curati da professionisti, si assiste ad esibizioni di fitness, si può partecipare a corsi di cucina- laboratori pratici e teorici- sull'alimentazione corretta, ci sono aree dedicate ad attività per bambini o con i bambini, non mancano attività di relax e benessere o la possibilità di passeggiare tra gli stend degli sponsor, magari approfittando di offerte, assaggi, prove.

Ad incorniciare il tutto le Donne in Rosa, testimoni  dirette dell'esperienza di lotta e di vittoria contro il tumore al seno, a cui sono dedicate iniziative educative e ricreative particolari.

 

La Race For The Cure 2015 di Roma giunta alla 16° edizione, come tutte le altre nel mondo, ha lo scopo di fare informazione, prevenzione e diagnosi precoce per il tumore al seno ed altre malattie al femminile, ma anche di raccogliere fondi per le stesse.

Tutto nasce infatti intorno alla "Corsa contro il tumore al seno" che si terrà domenica 17 Maggio alla quale è possibile iscriversi con una donazione minima di 15 €, che consente di ritirare borsa gara, t-shirt e pettorale secondo disponibilità: ad una gara competitiva di 5 Km si affianca una passeggiata di 2 km. Possono partecipare tutti, uomini, donne e bambini.

Nel sito della manifestazione maggiori particolari.



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Mammografia: come e quando si svolge

Mammografia: come e quando si svolge

20/10/2020. Grazie ai costanti avanzamenti della ricerca medico-scientifica, negli ultimi anni sono aumentate le tecniche diagnostiche finalizzate alla prevenzione o all’identificazione dell’insorgenza di patologie. Un grande passo in...

Salute donna

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo