ForumSalute

Race for The Cure 2015 Roma

Race for The Cure 2015 Roma

15-05-2015 - scritto da Cinzia I.

Race for The Cure: una manifestazione per la diagnosi precoce delle malattie delle donne.

Mammografia, ecografia al seno e alla tiroide, pap test e tanto altro.

Race for The Cure 2015 Roma

Per me non esiste una cornice più bella per la Race For The Cure 2015 di quella di Roma. Sono di parte lo so,  è la mia città natale, ma il Circo Massimo dove stazionerà l'iniziativa nei prossimi 15-16-17 Maggio e le vie nelle quali si snocciolerà il percorso della tradizionale "corsa contro il tumore al seno" domenica mattina, è innegabile che siano tra i luoghi più apprezzati al mondo.

Lo splendore del posto è però meramente marginale all'importanza della manifestazione e all'aria che si respira nel parteciparvi. Lo so per esperienza diretta. Lo scorso anno sono riuscita ad andare. E' qui che mi hanno scoperto un tessuto anomalo al seno con una mammografia gratuita e la successiva visita senologica con ecografia mammaria alla quale è seguita una immediata agobiopsia (un po più dell'ago aspirato ed un po meno della tradizionale biopsia). Il mio seno è da allora un "sorvegliato speciale". Tutto è risultato negativo fino ad ora, anche la risonanza magnetica, per fortuna, ma di certo l'attenzione è alta. Ci tengo a dirlo perché poteva (o potrebbe ancora) trattarsi di qualcosa di brutto ed io non ho mai avuto sintomi

L'importanza degli screening è questa.

 

Ma sotto la lente d'ingrandimento di questa manifestazione non c'è solo il tumore al seno (per cui è nata). Promossa dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con il Policlinico Gemelli e grazie alla partecipazione di operatori sanitari di altre strutture ospedaliere di Roma (nonché al contributo della Fondazione Johnson&Johnson) venerdì e sabato sarà possibile sottoporsi a consulti ed eventuali prestazioni specialistiche per le seguenti patologie:

  • Tumori del seno
  • Tumori ginecologici
  • Tumori del polmone
  • Tumori del colon
  • Tumori della pelle
  • Patologie della tiroide
  • Patologie cardiovascolari

Saranno altresì possibili consulenze nutrizionali, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, dell'indice di massa corporea.

 

Il villaggio della Salute della Race For The Cure, comunque non ha nulla di medicalizzato-nonostante ci siano fior di attrezzature come i camper per la mammografia: si fa sport, con veri stage curati da professionisti, si assiste ad esibizioni di fitness, si può partecipare a corsi di cucina- laboratori pratici e teorici- sull'alimentazione corretta, ci sono aree dedicate ad attività per bambini o con i bambini, non mancano attività di relax e benessere o la possibilità di passeggiare tra gli stend degli sponsor, magari approfittando di offerte, assaggi, prove.

Ad incorniciare il tutto le Donne in Rosa, testimoni  dirette dell'esperienza di lotta e di vittoria contro il tumore al seno, a cui sono dedicate iniziative educative e ricreative particolari.

 

La Race For The Cure 2015 di Roma giunta alla 16° edizione, come tutte le altre nel mondo, ha lo scopo di fare informazione, prevenzione e diagnosi precoce per il tumore al seno ed altre malattie al femminile, ma anche di raccogliere fondi per le stesse.

Tutto nasce infatti intorno alla "Corsa contro il tumore al seno" che si terrà domenica 17 Maggio alla quale è possibile iscriversi con una donazione minima di 15 €, che consente di ritirare borsa gara, t-shirt e pettorale secondo disponibilità: ad una gara competitiva di 5 Km si affianca una passeggiata di 2 km. Possono partecipare tutti, uomini, donne e bambini.

Nel sito della manifestazione maggiori particolari.




A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X