Regali di Natale: il cesto gourmet è il preferito dagli italiani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Regali di Natale: il cesto gourmet è il preferito dagli italiani

16-12-2013 - scritto da Paola Perria

Gli italiani si dimostrano tradizionalisti a Natale e non rinunciano al piacere della tavola

Se volete far felici amici e parenti per Natale regalate il tradizionale cesto gourmet!

Regali di Natale: il cesto gourmet è il preferito dagli italiani Se siete ancora incerti sui regali di Natale per amici e parenti, non state a scervellarvi troppo. Preparate un bel cesto gourmet per tutti e li farete felici. Gli italiani sono dei veri tradizionalisti quando si tratta delle festività natalizie, possono rinunciare al viaggio vacanza, possono ridurre il budget per i regali, ma non possono privarsi dei piaceri della tavola. Le indagini condotte da Coldiretti a proposito delle spese alimentari dei nostri connazionali per la preparazione dei pranzi e delle cene di Natale parlano chiaro: anche in questo 2013 di crisi non si rinuncerà a nulla, o quasi, in fato di prelibatezze da gustare in compagnia.

Il 25% delle spese totali relative al periodo natalizio, infatti, sono destinate proprio all'acquisto dei generi alimentari, mentre cala praticamente tutto il resto, dai viaggi (sempre più italiani ci rinunciano, e chi parte sceglie mete vicine e low cost) agli articoli di abbigliamento griffato per i party di Natale e Capodanno. Insomma, un Natale in sordina, ma non a tavola, che sarà, come da tradizione, riccamente imbandita da nord a sud. A tal proposito, resiste, in vetta alle preferenze degli italiani, il cesto gastronomico come regalo che si preferirebbe ricevere.

In effetti, proprio in considerazione del fatto che si preferisce risparmiare restando a casa, aumentano le occasioni - intese proprio come numero di pasti - di mangiare tra le mura domestiche, sia soli che in compagnia. Anche un invito dell'ultimo minuto si può organizzare avendo una buona "scorta" alimentare a casa, ma senza esagerare con lo shopping gastronomico, per evitare gli sprechi che sono sempre dietro l'angolo. Detto questo, come fare un perfetto cesto gourmet per le persone care per farle davvero felici?

La nostra proposta è quella di evitare le confezioni già pronte che trovate in ogni supermercato. Piuttosto, diversificate e personalizzate il vostro cesto, scegliendo i diversi articoli a seconda dei gusti dei destinatari. Facendolo da voi, poi, potreste anche privilegiare i prodotti del territorio a km zero, e in questo modo dare una mano all'economia. I mercatini natalizi che fioriscono in ogni città in questo periodo potrebbero fornirvi spunti giusti.

Formaggi, miele, olio, vini, dolci tipici, sottoli e sottaceti artigianali, salumi e insaccati locali, paste ripiene... sono tanti i prodotti alimentari di ottima qualità che potete usare per riempire i vostri cesti regalo. Un modo per rendere il Natale davvero generoso, innanzi tutto con il nostro territorio e la sua economia. Ricordiamoci, inoltre, di contribuire anche al benessere di chi è meno fortunato con la spesa solidale. I centri raccolta della Caritas, ma anche i supermercati stessi consentono di donare dei generi alimentari a lunga scadenza affinché arrivino a chi ne ha davvero bisogno. Il cibo è vita, non accumuliamolo, non sprechiamoli, non gettiamolo via. Condividiamolo.


Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X