Ricette autunnali: quiche di zucca, ricotta e gorgozola

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette autunnali: quiche di zucca, ricotta e gorgozola

02-10-2013 - scritto da Paola Perria

Una torta salata perfetta come antipasto o come secondo piatto a base di zucca

Zucca, ricotta e gorgonzola per una ricetta sfiziosa da provare in autunno

Ricette autunnali: quiche di zucca, ricotta e gorgozola Pronti per sperimentare nuove e sfiziose ricette autunnali? E' tempo di cominciare ad utilizzare in cucina i meravigliosi frutti che questa stagione così romantica ci regala. Ortaggi dalle grandi proprietà benefiche come la zucca, i cavoli e broccoli, i finocchi; frutta squisita come i cachi, l'uva, mele e pere, fanno ormai bella mostra di sé sui banchi ortofrutticoli. E non parliamo funghi, carciofi e castagne, veri protagonisti di deliziose ricette di stagione, più o meno ricche, più o meno rustiche.

La ricetta che vi proponiamo oggi punta su una vera "regina" dell'autunno: la zucca. Certo, ci ricorda Halloween e le leggende legate alla notte di Ognissanti, ma soprattutto fa parte della nostra tradizione gastronomica fin da quando giunse nel nostro Paese dopo la scoperta dell'America. Come si cucina la zucca? Dolce e ipocalorica, ricca di vitamine e minerali, la zucca si adatta a preparazioni dolci e salate, come ingrediente per sformati e torte. La ricetta di oggi per l'appunto è una quiche di zucca, ricotta e gorgonzola, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto. Una ricetta facile ma ricca e sostanziosa, che sarà gradita anche dai bambini. Vediamo cosa ci serve per prepararla.

Ingredienti per 6 persone:


  • 1,5 kg di zucca
  • 1 confezione di pasta brisée
  • 300 g di gorgonzola piccante (o dolce, se preferite)
  • 250 g di ricotta fresca
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 50 g i burro o di olio
  • 5 rametti di maggiorana

Preparazione:
Tagliate la zucca a piccoli pezzi lasciando la scorza e sistemateli in cartocci di alluminio, quindi infornateli per 45 minuti a 170°. Una volta pronti sfornateli, aprite i cartocci e private la polpa dalle scorze. Mettete tutta la zucca al forno in una ciotola e schiacciatela con la forchetta. In una padella fate fondere il burro o riscaldate l'olio e fate rosolare la zucca aggiustando di sale e di pepe e facendola asciugare della sua acqua, quindi spegnete. Trasferite la zucca in una terrina e lavoratela con la maggiorana, la ricotta, le uova e il grana.

Stendete la pasta brisée e rivestite una teglia rotonda da crostata facendola aderire e manipolando l'eccedenza di pasta con le dita per formare la classica bordatura. Bucherellate il fondo con una forchetta e quindi riempite la quiche con la polpa di zucca e la ricotta livellando. Infornate a 170° per 25 minuti. Intanto affettate sottilmente il gorgonzola freddo, sfornate la crostata e distribuitelo sulla superficie, quindi infornate ancora per 20 minuti. Quando il formaggio si sarà fuso in parte tirate fuori la quiche, fatela intiepidire e sformatela su un bel piatto da portata.




Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo