Ricette Ciao Pancia Gonfia: insalata di mare

Ricette Ciao Pancia Gonfia: insalata di mare

18-07-2018 - scritto da Francesca F. Salute

Tipico piatto estivo che non causa gonfiore, se non hai problemi di allergie o intolleranze è perfetto per la sua quantità di nutrienti importanti per il benessere.

Il pesce: buono, sano, digeribile e anti gonfiore.

 

Durante l’estate, una bella insalata di mare è un must da non far mancare sulla tua tavola. Sia molluschi che crostacei sono un’ottima fonte di nutrienti importanti per il benessere dell'organismo: contengono molte proteine, vitamina B, iodio e altri Sali minerali. Un'insalata di mare è un piatto poco calorico, con pochi grassi e facile da digerire grazie alla cottura utilizzata nella preparazione.   

 

Occhio però alle eventuali allergie o intolleranze alimentari: con particolare riferimento al meteorismo, le seconde possono innescare problemi di iperproduzione di gas intestinale a causa dell’incapacità dell’organismo di metabolizzare alcune sostanze presenti negli alimenti, per carenza di enzimi specifici. Tanto maggiore è la concentrazione di sostanze non assorbite e tanto maggiore è la produzione di gas da parte dei batteri che fermentano i residui non digeriti.

 

Ma se non hai problemi di intolleranze o allergie, con l'insalata di mare puoi andare davvero sul sicuro. Il pesce, di qualunque tipo, sempre se consumato senza eccessi, è un alimento che non causa gonfiore addominale. Se cotto a vapore, bollito o lessato, è inoltre facilmente digeribile, dunque non diventa subtrato di fermentazione ad opera della flora batterica intestinale.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Polpo di 1 Kg
  • 800 gr di seppie
  • 200 gr di olive taggiasche in salamoia
  • Un mazzetto di prezzemolo e a piacere anche un po' di basilico fresco
  • Limoni q.b.
  • Olio d’oliva extra vergine q.b.
  • Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

  • Pulisci e lava accuratamente il polipo, le seppie, i molluschi e crostacei che hai scelto di inserire nell’insalata di mare.
  • Cuoci separatamente i diversi molluschi e crostacei tuffandoli in acqua bollente. Per le seppie, i totani i calamari e i crostacei sala l'acqua e cuoci 4/5 minuti, mentre il polpo va lessato 45/60 minuti e poi va lasciato raffreddare dentro la sua stessa acqua. Le cozze e le vongole, una volta aperte non necessitano di ulteriore cottura.
  • Fai raffreddare il tutto completamente.
  • Taglia tutti i molluschi a pezzettini regolari e mettili in una ciotola. Se usi dei crostacei elimina in parte zampette ed antenne, o a scelta sgusciali, mentre suggeriamo di sgusciare buona parte delle cozze e delle vongole.
  • Pulisci e trita il prezzemolo e il basilico, se lo usi.
  • Condisci il tutto a piacere con succo di limone, olio d'oliva extra vergine, il prezzemolo e il basilico tritati, poco sale e le olive taggiasche; se i limoni sono biologici puoi aggiungere anche della buccia grattugiata di limone.
  • Lascia riposare l’insalata di mare alcune ore in frigorifero prima di gustarla.
  • Al momento di servirla mescola di nuovo, e se serve aggiusta di sale, di limone e di olio. Attenzione questa insalata di mare va servita fresca ma non gelata.

 

BUON APPETITO!

 


 

Contenuto realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Prova tutte le Ricette Ciao Pancia Gonfia!



A cura di Francesca F. Salute.

ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X