ForumSalute

Ricette Ciao Pancia Gonfia: scrigno di zucca, gorgonzola e cotto

Ricette Ciao Pancia Gonfia: scrigno di zucca, gorgonzola e cotto

03-10-2017 - scritto da Francesca F. Salute

Ricette contro la pancia gonfia: ecco un primo perfetto per l'autunno, in cui il sapore dolce della zucca si sposa con il gusto intenso del gorgonzola.

Problemi di pancia gonfia? Aiutati con l'alimentazione.

 

In cucina usa la zucca! Ormai simbolo di Halloween, la zucca non deve spaventarti con il suo sapore dolce. Anzi, questo ortaggio ha numerose proprietà benefiche che vanno sfruttate a tavola. La zucca, infatti, ha un bassissimo contenuto di zuccheri e grassi e un alto contenuto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

 

Il binomio di acqua e fibre favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale, poiché agisce modificando la consistenza delle feci e riportando all’equilibrio la flora intestinale.

 

In questa ricetta ti presentiamo un piatto goloso in cui la zucca, alimento a basso indice di gas, si abbina a un formaggio stagionato come il gorgonzola, anch'esso tra i latticini meno meteorici.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 gr di zucca senza buccia e mondata
  • 100 gr di gorgonzola
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 1 uovo intero
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

  • Riduci la zucca a dadini.
  • Scalda in una pentola un filo d’olio assieme al rosmarino e alla salvia.
  • Unisci la zucca insieme a sale e pepe.
  • Copri la pentola con un coperchio e cuoci la zucca fino a quando non sarà tenera e ben rosolata. Lasciala poi raffreddare.
  • Nel frattempo, ricava dal rotolo di pasta sfoglia 4 rettangoli, incidendo con un coltellino delle strisce laterali.
  • Disponi al centro di ogni rettangolo 2 fette di prosciutto cotto. Suddividi la zucca e termina con il gorgonzola a fiocchetti. 
  • Richiudi gli scrigni di zucca al gorgonzola e cotto piegando prima la parte superiore e poi la parte inferiore. Sigilla quindi i lati ripiegando le strisce verso il centro.
  • Riponi gli scrigni di zucca su una teglia e spennella con l’uovo sbattuto.
  • Cuoci gli scrigni nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non risulteranno croccanti e dorati.

 

BUON APPETITO!

 


 

Contenuto realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

  Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

  Stanco del solito pollo? Aggiungici una spezia e donerai sapore e colore al tuo piatto. Con il pollo si sposa bene il curry, una spezia molto usata nella cucina asiatica. Il curry è un potente antinfiammatorio,...

03/10/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Il megacolon tossico: cos'è e come si cura

Il megacolon tossico: cos'è e come si cura

  Il megacolon tossico è una condizione per fortuna molto rara che può sfociare nel blocco intestinale. Si verifica quando il tratto finale dell’intestino, il colon, diventa ipertrofico dilatandosi e...

26/09/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X