Ricette contro il meteorismo: petto di pollo alle zucchine

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette contro il meteorismo: petto di pollo alle zucchine

04-06-2013 - scritto da Paola Perria

Un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per chi soffra di gonfiore addominale e meteorismo

Contro l'aria nella pancia? Petto di pollo alle zucchine

Ricette contro il meteorismo: petto di pollo alle zucchine Quando si soffre di meteorismo addominale, il che si traduce in pancia sempre gonfia, disturbi digestivi e intestinali, anche la vita di relazione può venirne compromessa. Mangiare diventa un tormento, non perché manchi lo stimolo dell'appetito (anzi!), ma perché dopo i pasti la pancia comincia a "lievitare" in modo imbarazzante, a gorgogliare e ad essere preda di fitte e crampi dolorosi. In queste condizioni l'unico desiderio è quello di correre a casa a slacciarsi la cintura e dilatare l'addome a piacimento, senza doverlo "comprimere" per evitare l'imbarazzo di farsi vedere dagli amici o dai colleghi con il pantalone allentato o l'abito che "tira". Insomma, quando anche le uscite in gruppo, magari per la classica pizzata o l'happy hour "tentatore" finiscono per rappresentare una tortura, significa che è arrivato il momento di correre ai ripari. Come?

Curando il meteorismo, quindi sottoponendovi alle visite e agli accertamenti del caso per scoprire se quel gonfiore non sia determinato da una colite, o da un'intolleranza alimentare, e naturalmente agendo sull'alimentazione. Ci sono tante ricette, ottime e nutrienti, adatte proprio a limitare il disagio di chi soffra di aria nella pancia. Perciò la prossima volta che avete voglia di mangiare un boccone in compagnia, prendete l'iniziativa di invitare voi gli amici e preparare un menù anti pancia gonfia che possa piacere a tutti ed evitare a voi situazioni imbarazzanti. Per secondo, che ne dite di offrire dei deliziosi bocconcini di petto di pollo alle zucchine? Si tratta di cibi indicati proprio in quanto anti-meteorici, che non favoriscono la produzione di gas intestinali. Vediamo cosa di serve per prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 cucchiaino di curry (è fatto con spezie che hanno proprietà digestive e carminative, tra cui zenzero e curcuma)
  • 1 scalogno (più digeribile della cipolla)
  • 1 bicchiere di brodo vegetale già caldo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 10 zucchine con il fiore
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini, passateli nel curry e in pochissimo sale e lasciate che le spezie insaporiscano la carne per 15 minuti. Intanto, sbucciate e tritate lo scalogno, lavate i fiori di zucchina eliminando il pistillo interno e affettandoli a listarelle, e infine lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In una padella scaldate l'olio con lo scalogno tritato e quindi unitevi i bocconcini di pollo facendoli rosolare per circa 5 minuti a fiamma viva. Quindi versate metà del brodo vegetale e fate cuocere ancora 5 minuti prima di versare il resto del brodo. A questo punto aggiungete alla carne i fiori e le rondelle di zucchina e fate cuocere tutto insieme a fuoco vivo fino a quando il liquido non sarà evaporato. Aggiustate di sale e spegnete. Servite questo ottimo secondo light e anti gonfiore caldo.

Gonfiore addominale? Intestino pigro?
Partecipa al concorso PANCIA SANA e puoi vincere uno degli esclusivi iPhone 5. Acquista CarboYoghurt Active in farmacia e scopri come fare!


A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X