Ricette di dolci facili: il crumble di susine

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di dolci facili: il crumble di susine

29-06-2013 - scritto da Paola Perria

Goloso, croccante e leggero, il crumble è un dessert facile da fare a base di frutta fresca

La ricetta del crumble di susine

Ricette di dolci facili: il crumble di susine Se amate i dolci alla frutta, light e saporiti, ma soprattutto facili da fare e poco elaborati, allora la nostra ricetta di oggi potrebbe incontrare il vostro gradimento. Prepareremo insieme il crumble alle susine (o prugne), un dessert delizioso che può egregiamente sostituire la classica torta o la crostata sia per la colazione del mattino che come dolce da servire a fine pasto o per una merenda.

Letteralmente il termine inglese "crumble" significa sbriciolarsi, e in effetti questa è la sensazione che si prova quando si addenta una fetta di questo dolce nato, appunto, nei Paesi anglosassoni. La golosità del crumble risiede proprio nella sua doppia consistenza: infatti questa torta ha una crosta croccante fatta di granella di frutta secca e zucchero, che nasconde un morbidissimo cuore di frutta cotta e "sciropposa". Insomma, una vera delizia per il palato di grandi e piccini.

Tradizionalmente la frutta usata per il crumble è la mela, ma in effetti possiamo usare ciò che la stagione ci offre, dai mirtilli alle pesche, fino alle susine della nostra ricetta. Frutto ipocalorico e dolcissimo, la prugna o susina fresca ha tante fibre, proprio come il muesli che useremo per la copertura del crumble, quindi questo dessert è particolarmente indicato per la prima colazione e per chi abbia qualche problema di stipsi. Vediamo cosa ci serve per prepararlo.


Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di susine fresche mature
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 cucchiai di vino dolce (marsala, moscato, vin santo eccetera)
  • 50 g di zucchero di canna
  • 150 di di cereali e frutta secca (muesli)
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Lavate e snocciolate le susine e disponetele a fette in un tegame con il vino dolce, lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia e fate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti. Dopodiché spegnete e spostate le susine in una teglia da forno in vetro o ceramica. In una ciotola versate i cereali con la frutta secca, la farina, il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto granelloso ma omogeneo.

Disponete questo impasto sulle susine in modo da formare un bello strato di copertura e infornate a 180° per mezzora, ovvero fino a quando vedrete la crosticina del crumble farsi dorata e ai lati della pirofila emergere il succo rosso della frutta. Sfornate e servite il dolce direttamente nella teglia. Eventualmente potreste dividere l'impasto in 4 diverse fondine monoporzione. Il dessert si gusta tiepido o freddo (ideale in estate).
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X