Ricette di pesce sfiziose: la torta di salmone

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di pesce sfiziose: la torta di salmone

22-11-2013 - scritto da Paola Perria

Una meravigliosa quiche di pesce ideale per grandi e piccini

Si può cucinare il pesce in tanti modi, anche sotto forma di... torta!

Ricette di pesce sfiziose: la torta di salmone Se amate il pesce, e ancor più se lo amate poco e non conoscete tante ricette, la nostra proposta odierna potrebbe solleticarvi. Si tratta di una torta salata, una quiche, ripiena di salmone e gamberetti, un piatto ricco, sfizioso, simpatico e soprattutto gustoso, che potreste cominciare a provare anche in previsione delle festività natalizie. Infatti in molte zone d'Italia per il cenone della vigilia, il 24 dicembre, è d'uso offrire piatti a base di pesce, come il tradizionale capitone in umido, ad esempio. Cucinare il pesce però, non è da tutti, specie a Natale. I prezzi salgono, e a maggior ragione bisogna saper valorizzare il prodotto ittico fresco e di prima qualità che si sceglie di offrire ai propri commensali.

Chi sia abituato a maneggiare pesce fresco, crostacei e frutti di mare inclusi, non avrà certo problemi, ma chi non abbia particolare dimestichezza e voglia preparare qualcosa che almeno "sappia" di pesce, magari con un occhio attento al delicato palato dei più piccini, e magari senza faticare troppo, può provare la nostra ricetta della torta al salmone. Si tratta di una sorta di pasticcio di pesce in crosta, per fare il quale noi vi suggeriamo il salmone, come anticipato, ma che potreste tranquillamente sostituire con il tonno, con la trota salmonata o con l'ottimo sgombro, un pesce azzurro a torto un po' trascurato. Vediamo quali ingredienti ci servono.

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 dischi di pasta sfoglia fresca o surgelata e scongelata
  • 400 g netti di salmone al naturale sgocciolato (eventualmente potete acquistarlo fresco e cuocerlo al vapore per circa 10-15 minuti)
  • 300 g di gamberetti sgusciati freschi e appena lessati, o surgelati
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di panna fresca o di yogurt bianco
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 rametti di dragoncello già tritati
  • 20 g di burro

Preparazione:
Per prima cosa, foderate una tortiera imburrata con un disco di pasta sfoglia facendo fuoriuscire i bordi. In una ciotola versate il salmone e sminuzzatelo con una forchetta, quindi unite i gamberetti, il rosso dell'uovo, la panna o lo yogurt, la scorza di limone, il dragoncello e 1 pizzico di sale e di pepe. Mescolate tutti gli ingredienti per creare un composto omogeneo e versate nella tortiera.

Ora prendete il secondo disco di pasta sfoglia e ritagliatelo in modo che abbia lo stesso diametro della tortiera, quindi applicatelo sul composto in modo da coprire la quiche formando un bordino. Con il ritagli di pasta provate a fare un pesciolino come decorazione, o, se proprio non ce la fate, una stellina, un fiore. Spennellate con il tuorlo dell'uovo e infornate la vostra torta salata a 200° per mezzora. Sfornate, fate intiepidire e servite su un bel piatto da portata!


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X