Ricette di verdure per i bambini: torta di piselli e lattuga

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di verdure per i bambini: torta di piselli e lattuga

27-04-2013 - scritto da Paola Perria

Una sfiziosa quiche, golosa e nutriente, da proporre ai bambini che non vanno tanto d'accordo con le verdure...

La ricetta della torta di piselli e lattuga

Ricette di verdure per i bambini: torta di piselli e lattuga Fate fatica a convincere i vostri bambini a mangiare le verdure? Non preoccupatevi, siete in buona compagnia. Quando si tratta di vegetali e ortaggi, i bimbi di tutto il mondo (industrializzato, va purtroppo specificato) si predispongono in un atteggiamento "contro", a prescindere, come direbbe Totò. Difficile trovare eccezioni, tranne qualche raro caso di estrema virtù, tutti noi "sciogliamo le nostre riserve" nei confronti di questi alimenti importantissimi per la salute e il benessere, solo una volta raggiunta la maggiore età. Eppure le verdure andrebbero amate fin da subito, non solo perché sono una fonte straordinaria di vitamine, sali minerali fibre, ma perché, se fresche, di stagione e ben cucinate, condite e presentate, sono squisite, una meraviglia della natura da portare in tavola!

Zucchine, carote, cavoli, lattuga, indivia, radicchio, melanzane, carciofi, cicoria, asparagi, cipolle, rucola e... chi più ne ha, più ne metta, sono cibi gustosi, pieni di colore e di vita, ricchi di antiossidanti che ci mantengono giovani e di buon umore. Che dire, l'elenco delle virtù delle verdure, e dei benefici che possiamo ricavare dal loro consumo abituale, sarebbe lunghissimo, invece noi vogliamo "solo" suggerirvi una ricetta sfiziosa, nutriente e carina da presentare, per avvicinare i bambini a ortaggi&co. Si tratta di una torta salata che oltre alle verdure contiene anche le uova, il formaggio e il prosciutto, il che la rende un piatto unico completo: la quiche di piselli e lattuga, ideale anche come piatto estivo o da portarsi dietro nelle gite, per un goloso pranzo al sacco. Ecco quali ingredienti ci servono per prepararla:

Ingredienti (per 8 porzioni):



  • Una confezione di pasta brisée pronta (se siete brave in cucina potete farla da voi con 300 g di farina, 150 g di burro, 1 pizzico di sale e acqua fredda)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 kg di piselli freschi già sgranati (o surgelati, se non è stagione)
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 50 g di formaggio Emmenthal grattugiato
  • 4 uova
  • 1 cespo di lattuga freschissima
  • Sale q.b.
Preparazione:
Lavate la lattuga foglia per foglia, quindi affettatela a listarelle sottili, e tagliate a striscioline anche il prosciutto, da cui (se preferite) potete eliminare il grasso. In una padella fate rosolare appena il prosciutto nell'olio evo, quindi unite la lattuga e i pisellini. Versate un bicchiere d'acqua calda, aggiustate di sale, moderate la fiamma e coperchiate. Fate cuocere per circa un quarto d'ora e poi spegnete. Foderate una tortiera con la carta forno e la pasta brisée (se avete quella pronta potete usare direttamante la carta della confezione), bucherellando con una forchetta il fondo. In una ciotola a parte sbattete le uova con il formaggio, quindi unite le verdure saltate con il prosciutto e versate nella tortiera. Infornate e 180° per 40-45 minuti, controllando finché non vedrete formarsi una bella crosticina sulla superficie della vostra quiche. Potete servire questa ricetta sia calda che tiepida. I vostri bimbi ne andranno matti!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X