Ricette facili con i legumi: zuppa di lenticchie piccante

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette facili con i legumi: zuppa di lenticchie piccante

26-10-2013 - scritto da Paola Perria

Una squisita zuppa di legumi light che si adatta alla perfezione ad un menù autunnale

Tra le ricette facili per la stagione fredda non possono mancare i legumi, come le ottime lenticchie

Ricette facili con i legumi: zuppa di lenticchie piccante Vi piacciono i legumi ma non ve la cavate tanto con zuppe e minestre? Ebbene, tra le ricette facili facili per cucinare i legumi ve ne proponiamo una squisita, light (appena 166 calorie a porzione), perfetta per l’autunno e a base di lenticchie e... peperoncino piccante! Questo legume, oltre ad essere ricco di minerali e proteine vegetali, è anche uno dei più digeribili, indicato, quindi, anche per chi soffra di meteorismo e colite (ma in questo caso andateci cauti con il peperoncino). Noi vi consigliamo, come sempre quando si parla di legumi, di privilegiare il prodotto secco, ma se proprio non avete tempo, potete usare, per la vostra zuppa, anche la variante in scatola, purché di buona qualità.

Ricordate che i legumi in barattolo sono conservati in acqua a sale, quindi prima di cucinarli scolateli e sciacquateli per bene. Per la zuppa piccante che vi proponiamo vi serviranno le lenticchie molto piccole, come quelle di Colfiorito (provincia dell'Aquila), una delle grandi eccellenze della nostra produzione ortofrutticola. In ogni caso, ecco quali altri ingredienti dovrete procurarvi per preparare una prelibata zuppa di lenticchie per sei persone:


  • 500 g di lenticchie piccole
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 400 g di pomodori pelati
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo di carne già pronto (in alternativa, per una ricetta veg, potete optare per un più delicato brodo vegetale)
  • Sale e pepe
  • 1 peperoncino rosso piccante
Preparazione
Mettete a bagno le lenticchie per due ore (se sono molto piccole sono sufficienti), quindi sciacquatele e fatele scolare, oppure aprite il vostro barattolo di lenticchie in scatola ed eliminate l’acqua di conservazione. In un tegame alto fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in cui avrete messo a soffriggere la cipolla tritata finemente e i due spicchi d’aglio schiacciati (che potrete eliminare quando saranno ben dorati). Versate nel soffritto i pomodori pelati schiacciati con la forchetta e il rametto di rosmarino intero. Aprite il peperoncino piccante, eliminate i semini interni e tagliatelo a pezzetti prima di aggiungerlo alla zuppa.

Versate anche le lenticchie e fate insaporire a fuoco vivo, quindi versate tutto il brodo già caldo, portate a bollore, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere. Dopo circa 45 minuti le lenticchie dovrebbero essere cotte ma non “sfatte”. La consistenza giusta della zuppa dovrà essere densa ma non asciutta, e le lenticchie dovranno apparire sode e staccate le une dalle altre. Prima di trasferire la zuppa in una zuppiera aggiustate di sale e di pepe e versate due cucchiai di olio evo a crudo. Mescolate e servite questa corroborante e saporita zuppa ben calda accompagnata da crostini di pane casereccio.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo