Ricette facili: insalata di pasta con salmone e yogurt

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette facili: insalata di pasta con salmone e yogurt

08-08-2013 - scritto da Paola Perria

Una fresca ricetta estiva, gustosa e rapida da preparare

La ricetta dell'insalata di pasta con salmone e yogurt

Ricette facili: insalata di pasta con salmone e yogurt Con il caldo e la poca voglia di cucinare, è sempre utile conoscere ricette facili e veloci che siano anche fresche e possibilmente leggere. La cosa migliore, soprattutto se non abbiamo voglia di trascorrere ore in cucina e se siamo in vacanza (magari al mare), è quella di optare per piatti unici sostanziosi ma non pesanti, in cui siano presenti un po' tutti i principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene e non risentire troppo della canicola e degli effetti dell'umidità.

Infatti nel culmine dell'estate può capitare a tutti di sentirsi inappetenti, ma soprattutto quando si perdono molti liquidi con il sudore, o magari si trascorrono intere giornate al mare o in giro, è importante continuare a nutrirsi adeguatamente. Ecco perché la ricetta che vi presentiamo oggi è proprio pensata per questo periodo dell'anno, perché è completa - prevede carboidrati, proteine, grassi, vitamine - e perché si prepara rapidamente.

Inoltre è talmente allegra e saporita che vi permetterà di fare una gran bella figura con i vostri ospiti, se decidete di offrirla per una cena con amici. Prepariamo insieme una bella e colorata insalata di pasta con salmone in salsa allo yogurt, deliziosa e freschissima. Vediamo quali ingredienti prevede.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di pasta corta (tipo farfalle o fusilli, o anche pennette)
  • 2 cucchiaini di senape di Digione
  • 2 limoni verdi
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiai di aneto o finocchietto tritato più 2 rametti per guarnizione
  • 50 cl di yogurt bianco magro
  • 150 g di salmone affumicato già in striscioline
  • 1 cetriolo tagliato a rondelle sottili
  • Pepe nero e sale q.b.

Preparazione:
Prendete un'insalatiera capiente e versate la senape di Digione, l'aneto tritato, lo yogurt e il succo di limone mescolando bene per creare una sorta di salsina. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata (1 cucchiaino e mezzo per tre litri d'acqua). Scolatatela al dente e fermate la cottura passandola sotto il getto dell'acqua fredda, quindi sistematela su un panno da cucina pulito e asciugatela delicatamente.

Versate la pasta nell'insalatiera e mescolatela alla salsa allo yogurt, aggiustando di sale e di pepe (quest'ultimo macinatelo fresco direttamente sulla pasta). All'ultimo, aggiungete il salmone che, però dovrà essere posizionato sopra la pasta. Servite questa insalata su un piatto da portata guarnito con le fettine di cetriolo e i rametti di aneto fresco. Oltre ad essere completo, light e gustoso, questo piatto è anche molto raffinato e bello da vedere.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X