Ricette natalizie facili: la crostata delle stelle

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette natalizie facili: la crostata delle stelle

13-12-2013 - scritto da Paola Perria

Un dolce squisito e molto natalzio

La crostata delle stelle con confettura di ribes, è una golosa alternativa al pandor e al penttone di Natale

Ricette natalizie facili: la crostata delle stelle Avete già "programmato" i menù natalizi del 24 e del 25 dicembre? Sicuramente avete già una qualche idea su come organizzarvi dal punto di vista gastronomico. Pietanze della tradizione natalizia della vostra regione o ricette del tutto inedite sperimentate da voi; carne, pesce o menù vegetariani, tutto va bene purché sia preparato con amore e con cura, scegliendo ingredienti freschi e genuini, possibilmente a km zero e soprattutto evitando i soliti sprechi. Fare la spesa in modo consapevole ci permette infatti di predisporre ottimi pranzi e cene senza esagerare e ritrovarsi pieni di avanzi di cibo che si finiscono per gettare via.

A proposito di dolci, di dessert natalizi, cosa avere in mente di proporre ai vostri ospiti? Siete degli estimatori dei classici panettoni e pandori e pensate che non sarebbe Natale senza una fetta di questi tipici dolci, oppure volere sperimentare qualcosa di diverso? In questo secondo caso, se vi va di preparare un dessert originale dal gusto natalizio, perché non fare una fragrante crostata "delle stelle", farcita con la confettura di ribes dall'allegro color vermiglio? Si tratta di una ricetta facile e squisita, leggermente meno calorica di panettone e pandoro (circa 500 calorie a porzione). Ecco cosa serve per prepararla:

Ingredienti per 6 persone:

  • 450 g di pasta frolla pronta in panetti (fatevela preparare dal pasticcere o fatela da voi, è molto semplice)
  • 10 g di burro
  • 300 g di confettura di ribes rosso
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete 350 g di pasta frolla senza farla troppo sottile. Imburrate una tortiera da crostata con i bordi bassi, larga 24 cm, e ricoprite il fondo con la pasta frolla, arrotolando il bordino in modo da formare un piccolo cordoncino. Bucherellate la pasta con la forchetta e spalmate su tutta la base della crostata la confettura di ribes formando uno strato uniforme e compatto.

Lavorate con il mattarello la pasta frolla rimasta stendendo un velo sottile di pasta, e usando gli appositi stampini a forma di stella ricavate tutte quelle che riuscite. Ricoprire la costata con le stelline di pasta frolla sistemandole una accanto all'altra, quindi spennellatele (incluso il bordino), con l'emulsione di uovo e zucchero semolato sbattuto. Infornate a 190° per mezzora, finché le stelline non saranno ben dorate. Sfornate, fate raffreddare e servite la crostata delle stelle su un piatto natalizio spolverizzata di zucchero a velo.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X