Ricette per i bambini: la crostata di banane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette per i bambini: la crostata di banane

08-07-2013 - scritto da Paola Perria

Un dolce semplice e nutriente, ottimo per la colazione o la merenda dei bimbi

La ricetta della crostata di banane

Ricette per i bambini: la crostata di banane Tra le ricette per i bambini non possono mancare i dolci, in particolare torte e crostate fatte in casa con ingredienti genuini e freschi. Una buona alternativa alle merendine confezionate e dai dessert industriali che contengono anche conservanti e (spesso), sodio nascosto e grassi idrogenati. Anche se il problema dell'obesità infantile sta diventando una sorta di emergenza in tutti i Paesi industrializzati, Italia inclusa, e sia necessario state molto attenti alla dieta dei più piccoli, affinché non sia sbilanciata e troppo ricca di zuccheri e di grassi, è pur vero che nell'età della crescita non si può certo costringerli a tenersi a stecchetto, che peraltro sarebbe estremamente nocivo per la loro salute.

L'essenziale è riuscire a trovare un punto di equilibrio tra le loro necessità nutritive e le loro preferenze alimentari. Soprattutto quando i piccoli di casa fanno "i vizi", e magari si rifiutano di mangiare alcuni alimenti meno accattivanti, come le verdure, ad esempio, una buona soluzione è quella di gratificarli, ogni tanto, con piatti che sicuramente li possono appagare. Un buon dolce fatto da noi, semplice e goloso, da proporre (nelle giuste porzioni, quindi senza eccedere) per la prima colazione del mattino o per una sfiziosa merenda, magari che segua i compiti o un allenamento sportivo, è sempre una buona idea. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero perfetta per tutti i bambini, un dolce passepartout che possiamo fare tutto l'anno: la crostata alle banane, un ottimo frutto digeribile e ricco di minerali come il potassio. Vediamo come prepararla.

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta frolla per crostate (meglio farla in casa!)
  • 6 banane
  • 150 g di uva passa
  • 50 g di mandorle spellate (facoltative)
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 dl di panna fresca
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione:
Preparate la pasta frolla per crostate, formate la "palla", mettetela a riposare ricoperta dalla pellicola per alimenti, e dedicatevi al ripieno. Sciacquate l'uva passa e mettetela e bagno in acqua tiepida per farla rinvenire per circa 10 minuti, quindi strizzatela e asciugatela. Riducete in scaglie le mandorle, poi sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Scegliete dei frutti maturi ma in cui non siano presenti ammaccature scure.

Su una tortiera imburrata e infarinata - o coperta da carta forno - sistemate le rondelle di banane e spargete sopra l'uva passa e le mandorle. Ora potete preparare una cremina morbida da versare sulla frutta, sbattendo le uova con la panna e lo zucchero. Fatto anche questo, infornate a 175° e cuocete la crostata per 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite questo dolce squisito spolverato di zucchero a velo.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo