Ricette vegane: purè di piselli profumato al basilico e menta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette vegane: purè di piselli profumato al basilico e menta

10-04-2013 - scritto da Paola Perria

Una fresca ricetta primaverile, facilissima da fare e adatta a tutti

La ricetta del purè di piselli al profumo di basilico e menta

Ricette vegane: purè di piselli profumato al basilico e menta La primavera ci porta giornate lunghe e miti, un po’ di sonnolenza e tante, ottime e fresche primizie tutte da gustare. Non c’è modo migliore per prepararci all’estate che utilizzare questo periodo primaverile per depurarci di tutte le tossine accumulate durante la stagione invernale e l’inattività dei mesi freddi. Lunghe passeggiate tonificanti, esercizi di stretching o un po’ di jogging all’aria aperta è esattamente quello che vuole per rimetterci in forma. Il momento più azzeccato per fare un po’ di salutare moto – magari nell’ottica di perdere qualche chilo di troppo – è la mattina prima di colazione, in modo da attivare subito il metabolismo e darci quello sprint che ci accompagnerà per tutto il giorno. Inoltre, muoversi al mattino stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, e ci distoglie dall'ossessione verso il cibo, aiutandoci a mangiare di meno durante tutte le ore successive.

A proposito di cibo, però, è anche attraverso l’alimentazione che possiamo disintossicarci e ritrovare la nostra naturale bellezza, la nostra luminosità e quell’energia vitale che il calore del sole porta con sé. Ecco perché vi proponiamo una bella ricetta facile facile, fresca e gustosa, che si può annoverare tra i piatti vegani, perché è totalmente vegetale, ma che ben si adatta alla dieta di tutti. Tecnicamente sarebbe un contorno, ma possiamo consumare il purè di piselli profumato al basilico e alla menta anche come primo piatto, da far seguire, magari, da un buon pesciolino cotto al vapore o al cartoccio, una frittatina veloce o… quello che preferite, naturalmente. Per preparare questo gustoso purè ci serviranno i pisellini freschi, i primi della stagione, ma, in mancanza di questi o in altri periodi dell’anno andranno benissimo anche quelli surgelati. Vediamo gli ingredienti della nostra ricetta:
Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di piselli sgranati
  • 200 g di patate farinose
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo, la troviamo tranquillamente nei supermercati più forniti o nei negozi di gastronomia etnica)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di menta fresca
  • 1 rametto di basilico fresco
  • Sale q.b.
Preparazione:
Lavate le patate e lessatele intere al vapore per circa 25 minuti. Portate a bollore il brodo vegetale, quindi unitevi i piselli, la menta e il basilico, fate proseguire la cottura per circa 5 minuti a fuoco dolcissimo, quindi tirate fuori i legumi e frullateli nel mixer con qualche cucchiaio di brodo. Sbucciate le patate e riducetele in purea con l’ausilio dello schiacciapatate. Unite, mescolando, la purea di piselli, l’olio extravergine d’oliva e la crema di sesamo. Mescolate bene e per rendere più cremoso, liscio e vellutato il vostro purè, potete stemperarlo con qualche cucchiaio di brodo. Assaggiate e aggiustate di sale, eventualmente, se vi piace, potete aggiungere anche una spolverata di pepe bianco. Servite questo freschissimo piatto in fondine guarnite con foglioline di menta e di basilico.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X