Ricette vegetariane: lo strudel di verdure

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette vegetariane: lo strudel di verdure

26-09-2013 - scritto da Paola Perria

Un secondo piatto a base di verdure, leggero e gustoso

Ecco una squisita ricetta vegetariana adatta a tutta la famiglia

Ricette vegetariane: lo strudel di verdure Le ricette vegetariane, contrariamente a quanto molti pensano, non sono meno gustose o meno sostanziose di quelle che prevedano proteine derivanti da carne o pesce. Infatti la dieta vegetariana comprende anche fonti proteiche nobili come i latticini o le uova, oltre a tutte le proprietà nutritive (che sono tantissime) presenti nelle verdure, nella frutta, nei legumi, nei cereali. Ecco perché abituarci a consumare ogni tanto pietanze solo vegetariane non può che farci bene anche se seguiamo un regime alimentare onnivoro. E’ importante disintossicarci ogni tanto, purificare il fegato dalle tossine accumulate, smaltire liquidi e grassi.

La ricetta che vi proponiamo oggi, però, non è certo “punitiva”, anzi! Si tratta di un modo diverso per cucinare le verdure che piacerà moltissimo ai bambini (anzi, è un’idea per far gustare loro gli “odiati” vegetali), e che inoltre rappresenta che una valida alternativa alla classica torta salata o quiche. Prepariamo insieme lo strudel di verdure, buonissimo e sostanzioso, ideale anche per un pranzo importante come antipasto o per un brunch. Vediamo cosa ci serve per prepararlo.

Ingredienti per sei persone:

  • 1 foglio di pasta sfoglia surgelata pronta
  • Patate, zucchine e carote (600 g in tutto). Eventualmente potete usare altri ortaggi di stagione come melanzane, broccoli, cavolfiore, peperoni, barbabietole rosse eccetera
  • ½ cipolla
  • 80 g di provolone (decidete voi se dolce o piccante)
  • 3 rametti di basilico fresco
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Lavate e asciugate le verdure, pelate le patate e raschiate le carote, quindi tagliatele tutte a dadini piuttosto piccoli (circa 1 cm). Lavate un rametto di basilico, staccate e asciugate le foglie, quindi tritatele. Tagliate a dadini anche la fetta di provolone. In un tegame fate rosolare la cipolla dopo averla tritata finemente, e quando sarà un po’ appassita, unite le verdure a dadini.

Fate cuocere per circa 6 minuti aggiustando di sale e di pepe (quest'ultimo facoltativo) e mescolando, quindi unite il trito di basilico, spegnete e aggiungete i dadini di formaggio. Lasciate intiepidire e intanto preparate lo strudel. Stendete la pasta sfoglia su una teglia rettangolare (va bene anche lo stampo da plum cake) e bucherellatela con la forchetta. Distribuite le verdure sulla lunghezza nella parte centrale e poi ricopritele con i bordi della pasta fino a formare il classico rotolo.

Fate raffreddare lo strudel in frigorifero per mezzora, quindi infornatelo a 180° per 20 minuti, non prima di aver spennellato la superficie con il rosso d’uovo. Sfornate, fate intiepidire e tagliate il rotolo in fette spesse circa 1 cm e mezzo. Servite, se gradite, guarnendo il piatto da portata con le rimanenti foglioline di basilico lavate e asciugate. Squisito!

Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo