Rinite allergica: domande e risposte

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Rinite allergica: domande e risposte

19-09-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Cos'è, quanto è grave e come affrontare la rinite allergica

La rinite allergica colpisce il 30% della popolazione italiana: ecco le risposte alle tre domande più frequenti

Rinite allergica: domande e risposte Cos'è la rinite allergica?

La rinite allergica è probabilmente la forma più comune di allergia respiratoria. Si tratta di una infiammazione della mucosa nasale dovuta a una reazione del sistema immunitario, che comincia a produrre anticorpi quando entra in contatto con un particolare allergne, che può essere pelo di animali, acari, polline o muffa.

Quanto è grave la mia rinite allergica?

La rinite allergica viene generalmente classificata come persistente (se si manifesta per più di quattro giorni la settimana e per un periodo di più di quattro settimane) o intermittente. Con riferimento all'intensità può essere definita di grado lieve, moderato e grave, a seconda del livello di interferenza che esercita sulle normali attività nella vita di tutti i giorni.

Soffro di rinite allergica, cosa posso fare per stare meglio?

La rinite allergica è un disturbo non grave, ma questo non significa che possa essere trascurata. Nella maggior parte dei casi infatti questa patologia porta con sé anche altre patologie correlate, come la congiuntivite allergica o l'asma bronchiale, che possono incidere anche pesantemente sulla qualità della vita. Dopo una corretta diagnosi lo specialista sarà invece in grado di prescrivervi la terapia adeguata, scongiurando un peggioramento dei sintomi ed eventualmente prendendo in considerazione anche la possibilità di sottoporvi a vaccino antiallergico.

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo