Risotto piccante alla frutta: un primo piatto originale e saporito

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Risotto piccante alla frutta: un primo piatto originale e saporito

18-02-2013 - scritto da Paola Perria

Riso e frutta, un abbinamento che sorprende e stuzzica il palato, tutto da provare

La ricetta del risotto piccante alla frutta

Risotto piccante alla frutta: un primo piatto originale e saporito Amate i sapori dolci e delicati, ma con una punta di piccante che solletichi la lingua? Il risotto alla frutta allora potrebbe essere la ricetta giusta da sperimentare, magari per un’occasione speciale o per una cenetta romantica a lume di candela. In effetti associare la frutta al riso, per farne un primo piatto e non un dessert, non è esattamente una novità. In molte ricette, ad esempio, è prevista l’aggiunta dell’uva passa per addolcire o per rendere più equilibrato un risotto dal gusto forte. Ma anche frutti freschi dal gusto leggermente acidulo, come le fragole o gli agrumi, si abbinano alla perfezione al riso, mentre in estate è spesso proposta l'associazione con il melone.

La ricetta che vi proponiamo oggi, però, è ancora più azzardata, perché include due tipi di frutta molto dolci che in Italia difficilmente troviamo abbinati ai primi piatti, alle paste o al riso. Parliamo delle mele, e soprattutto delle banane, frutta che tutti abbiamo in casa e che è facile trovare al mercato praticamente in tutte le stagioni. Non immaginate, però, un piatto stucchevole, dal gusto dolciastro e nauseante. Al contrario, resterete sorpresi da quanto possa risultare squisito il nostro semplice risotto alla frutta. Merito di una spezia “polifonica” come il curry, che unisce in un'unica miscela aromi straordinari come la curcuma, lo zenzero e il pepe nero e tanti altri di cui sarebbe difficile fare l’elenco. In ogni modo, ricordiamoci che il curry, oltre a conferire un gusto unico alle pietanze e un bellissimo colore giallo ocra, ha anche poteri antitumorali e antinfiammatori. Vediamo come preparare il nostro delizioso risotto alla frutta.
Ingredienti (per 4 persone):

  • 220 g di riso Arborio
  • 1 mela renetta piccola
  • 1 banana piccola non troppo matura
  • 1 cipolla bionda
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di curry
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di ottimo olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, lavate e sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili, sbucciate la banana e tagliatela a rondelle. In un tegame ampio fate rosolare la cipolla nell’olio evo a fuoco dolce, quando sarà ben imbiondita unite il riso, alzate la fiamma e fate tostare per qualche minuto. Versate il vino e unite la frutta mescolando fino a quando il liquido non sarà evaporato. Versate un mestolo di brodo vegetale già caldo e portate il risotto a cottura aggiungendo di tanto in tanto altro brodo all’occorrenza. Quando il riso è ancora al dente sciogliete il curry in poco brodo e versatelo nel tegame mescolando. Aggiustate di sale e completate la cottura, avendo di cura che il risotto non risulti troppo asciutto. Spegnete e mantecate con il burro (questo passaggio si può, eventualmente, saltare per un piatto più light), quindi fate riposare il vostro risotto coperchiando il tegame per 2 minuti. Servite caldo e... buon appetito!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X